Al via oggi il Salone del Gusto 2018: 20 – 24 settembre
Parte oggi una delle manifestazioni più attese di tutto il periodo a Torino: il Salone del Gusto, giunto quest’anno alla sua XII edizione ed ulteriormente rinnovato. Parliamo di una delle kermesse più prestigiose a livello internazionale, che vede ogni anno la partecipazione di ospiti illustri e la presentazione di progetti rivolti ad un futuro che non smette mai di porre l’accento sul cibo e sulla sostenibilità. L’evento si protrarrà per 5 giorni, intensi e ricchi di iniziative: da oggi, giovedì 20 settembre a lunedì 24 settembre 2018.
La location è tornata ad essere il Lingotto Fiere, perchè gli organizzatori non sembrano essere rimasti particolarmente entusiasti del Parco del Valentino, sede dell’evento di due anni fa. Ma saranno anche altri i luoghi in cui sarà possibile entrare in contatto con il mondo del Salone del Gusto di Torino, perchè parliamo di una manifestazione che coinvolgerà come sempre tutta la città piemontese. Tra questi troviamo anche delle new entry come La Nuvola Lavazza ed EDIT che ospiteranno incontri e laboratori a tema culinario.
Ci voleva sicuramente una manifestazione così, in questo periodo. Non sono stati certo mesi facili per Torino e per la sua amministrazione: sono state diverse le problematiche che la sindaca Appendino ha dovuto affrontare, prime tra tutte il caso Olimpiadi 2026 ce si è concluso (ma non è ancora detta l’ultima parola) solo qualche giorno fa.
Il programma del Salone del Gusto 2018
Il programma del Salone del Gusto 2018 non si può certo semplificare o riassumere in poche righe: per avere un’idea completa invitiamo tutti gli interessati a visitare il sito web ufficiale della manifestazione di Terra Madre. Possiamo però anticipare che sono previsti degustazioni, aperitivi, mostre, cene a tema, spettacoli, tour gastronomici, visite guidate, laboratori, convegni, giochi per i più piccoli, conferenze, mercati e chi più ne ha più ne metta! Ce ne sarà davvero per tutti i gusti e sarà sicuramente impossibile annoiarsi!
Facciamo qualche esempio: nello store Eataly Lingotto potrete partecipare a laboratori sull’abbinamento dei formaggi europei ai tè asiatici, nell’Enoteca allestita nel Palazzo Reale potrete scoprire tantissime varietà di spicco a livello enologico e partecipare a degustazioni guidate. Nel centro della città si terranno convegni di ogni tipo e sarà quindi tutta Torino ad essere partecipe di questa importantissima manifestazione enogastronomica!
Informazioni, prezzi e biglietti
Per partecipare al Salone del gusto 2018 bisogna acquistare i biglietti: si possono trovare online, sul sito web della manifestazione, oppure direttamente presso la biglietteria del Lingotto Fiere. I prezzi sono piuttosto accessibili e senza dubbio conviene acquistare i biglietti online piuttosto che in biglietteria, perchè il prezzo rimane più basso nonostante il diritto di prevendita applicato.
Ecco le tariffe ufficiali previste per questa edizione del Salone del Gusto:
- Biglietti acquistati online: 5 euro + 1 euro di prevendita (6 euro totali);
- Biglietti acquistati in biglietteria: 10 euro;
- Abbonamenti online, validi per l’accesso a tutte le giornate: 20 euro + 2,5 euro di prevendita (22,5 euro totali).
Sono inoltre previste delle agevolazioni speciali per i bambini di età inferiore ai 12 anni e per gli anziani di età superiore ai 70 anni, che potranno entrare gratis alla manifestazione in qualsiasi data.