Arriva a Torino la Japan Week: dal 19 al 25 ottobre 2018

La Japan Week, l’evento internazionale organizzato da IFF (International Friendship Foundation) e giunto ormai alla sua 43a edizione, si terrà quest’anno a Torino e si tratta di una delle kermesse più attese nel capoluogo torinese! Vietato mancare, quindi, perchè il programma è ricco di eventi ed iniziative imperdibili, che si svolgeranno in diversi punti della città dal 19 al 25 ottobre 2018. La Japan Week ha l’obiettivo di far conoscere la cultura giapponese e saranno moltissime le occasioni per farlo. Quest’anno è un privilegio poterla accogliere in Italia, dopo l’ultima edizione che ha visto Praga come teatro. Ormai manca pochissimo ma sembra che sia tutto pronto: vediamo quali sono gli eventi in programma da non perdere e perchè vale la pena partecipare a questa kermesse in territorio torinese. 

Japan Week 2018: il programma

La Japan Week 2018 prenderà il via venerdì 19 ottobre con la cerimonia d’apertura che si terrà in Piazza Castello e che vedrà la partecipazione delle autorità torinesi e giapponesi. A seguire, il pubblico potrà assistere a spettacoli di danza, calligrafia e percussioni, per concludere con un imperdibile show di samurai.

Il programma è ricchissimo di eventi culturali, workshop e dimostrazioni, che si terranno in diversi luoghi fulcro di Torino: dal Museo di Arte Orientale al Piccolo Regio Puccini dove troveranno sede spettacoli e concerti. Nella Sala delle Guardie a Palazzo Madama sarà possibile partecipare alla cerimonia del tè e sarà l’occasione per conoscere più da vicino questa storica tradizione giapponese.

Ma il programma prevede anche mostre d’arte a Palazzo Barolo, workshop, dimostrazioni, concerti, intrattenimento di tutti i tipi. Non mancheranno gli scambi culturali con le scuole e le istituzioni pubbliche.

Per conoscere il programma completo dell’evento basta visitare il sito web ufficiale della Japan Week 2018, dove per ogni giornata sono indicati tutti gli eventi previsti, gli orari ed i luoghi in cui si terranno.

Eventi gratuiti e prenotazioni

Tutti gli eventi previsti nel programma ufficiale della Japan Week sono gratuiti: si potrà quindi accedere del tutto liberamente. Alcune iniziative però prevedono un numero limitato di posti, quindi occorre prenotarle prima per potervi accedere. Si tratta degli spettacoli al Piccolo Regio Puccini e a Palazzo Madama e per prenotare gratuitamente basta rivolgersi direttamente all’organizzazione sul sito web.

Nessun evento previsto è a pagamento, ma per evitare spiacevoli sorprese conviene comunque informarsi prima e prenotare quelli che sono riservati ad un numero limitato di posti.

Attenzione ai blocchi antismog

Per i visitatori che dovessero arrivare da fuori regione, ricordiamo di prestare attenzione ai blocchi antismog che sono entrati in vigore il 15 ottobre 2018 e che rimarranno attivi fino a marzo 2019. Anche coloro che dovessero viaggiare con auto Diesel Euro 3 devono stare attenti perchè vige attualmente il divieto di circolazione per questi veicoli e per quelli precedenti. Fortunatamente gli Euro 4 possono ancora circolare liberamente, ma consigliamo a tutti coloro che si muovono in auto di parcheggiare fuori dal centro storico e di servirsi dei mezzi di trasporto pubblici per raggiungere la Japan Week. Sarebbe spiacevole prendere una multa proprio in queste occasioni ma fortunatamente i trasporti pubblici funzionano abbastanza bene.