Caldaia a condensazione: tutto quello da sapere in merito

La caldaia a condensazione è una tipologia con tecnologie avanzate che consente di avere molti benefici in più, come descritto nella breve guida che segue.

Come funziona

Una caldaia a condensazione è un modello che è ad alta efficienza perché riduce gli sprechi nella produzione di acqua calda per il sistema idrico e per quello di riscaldamento. La riduzione degli sprechi è il segreto di questa caldaia che consente di avere minori costi in bolletta. Chi è stufo di vedere la bolletta del gas sempre così alta, dovrebbe iniziare a prediligere la caldaia a condensazione. Durante la combustione del gas, tutte le caldaie producono dei fumi che si scaricano attraverso la canna fumaria; la differenza che contraddistingue la tecnologia a condensazione è recuperare il calore da questi fumi. Infatti, il clamore si trasmette anche ai fumi che per se ne vanno via su per il camino. Recuperando questo calore, la caldaia a condensazione utilizza meno gas metano e meglio.

Come si installa

Per poter procedere con l’installazione di una caldaia a condensazione è necessario avere il camino in un certo modo. È facile che le case molto vecchie non abbiano dei camini a norma che permettono l’installazione dei questa tipologia. Le case nuove, invece, dovrebbero tutte avere già la caldaia a condensazione. E così non fosse, devono almeno avere il camino che permetta di installare.

Quali sono i vantaggi

Come accennato prima, preferire oggi una caldaia a condensazione permette significa avere un netto risparmio sui consumi e una bolletta di importo minore. Gli esperti di manutenzione e assistenza caldaie Roma consigliano questa tipologia che dà dritto a detrazioni fiscali del 65%. In merito alla manutenzione e assistenza caldaie Roma una caldaia a condensazione richiede meno interventi perché, come stabilito dalla legge in merito, si deve far controllare meno spesso rispetto alle caldaie tradizionali. Infine, preferire una caldaia di questo tipo è importante perché consente di produrre meno fumi inquinanti e usare meno gas metano. Si tratta di ottimi obiettivi di sostenibilità ambientale che tutti dovrebbe perseguire.