Campagna elettorale in Piemonte: sabato Berlusconi visita il cantiere Tav

Ormai manca poco più di una settimana alle elezioni regionali per rinnovare il consiglio regionale del Piemonte, che si svolgeranno il 26 maggio assieme a quelle per rinnovare il parlamento europeo. La campagna elettorale nel tettorio piemontese è quindi bollente: tutti gli esponenti politici sono indaffarati a girare per tutti i centri più importanti a racimolare voti. Sabato sarà la volta di Silvio Berlusconi, leader candidato in tutti i colleghi di Italia per il partito da lui fondato.

Il sostegno di Berlusconi al candidato presidente Cirio

Uno dei temi centrali alla campagna elettorale per la carica di governatore del Piemonte è di sicuro la realizzazione, o meno, della linea dell’alta velocità Torino – Lione. Questa è il motivo per cui sarà proprio il cantiere della Tav una delle tappe del tour elettorale di Berlusconi. La campagna elettorale non è solo per sé ma Berlusconi arriverà in regione per sostenere il candidato governatore Alberto Cirio.

L’ex premier e Cavaliere pare stia meglio dopo i recenti problemi di salute ed è pronto a scendere in campo per dare il suo supporto al candidato che sfida il governatore uscente Chiamparino del Pd. Nonostante le notizie di starne e inedite alleanze vincenti nella comunali in Sicilia, lo schema non si ripete qui in Piemonte dove le due forze politiche corrono da sole. L’asse Pd – FI pare funzioni solo nei piccoli centri attirando a sé tutto quel micro universo di liste civiche. Per le elezioni più importanti, Berlusconi non ha intenzione di allearsi con forze che sono naturalmente avversarie.

Gli appuntamenti di Berlusconi

L’agenda del leader di Forza Italia prevede un tour molto veloce. Berlusconi arriverà in elicottero al cantiere Tav a Chiomonte dove l’ex premier non è mai stato prima. La visita al cantiere avverrà assieme a Cirio e anche al coordinatore regionale di Forza Italia Paolo Zangrillo. È previsto un incontro con la stampa e poi il Cavaliere di Arcore tornerà a Milano.

La scheda elettorale e gli orari

Ogni elettore che si recherà ai seggi in Piemonte riceverà due schede: una per rinnovare il consiglio regionale e una per il parlamento europeo. I seggi saranno aperti domenica 26 dalle ore 07:00 fino alle 23:00. Lo spoglio delle scheda inizierà appena i seggi chiuderanno, iniziando dalle schede per il parlamento europeo. Per i dati relativi alla regione occorrerà quindi attendere la chiusura del primo spoglio. È necessario presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la scheda elettorale.