Casette in legno per il giardino: anche abitabili!
Quando inizia la bella stagione, arriva finalmente il momento di pensare a come arredare il giardino e renderlo un luogo piacevole e confortevole. Le casette di legno sono spesso una soluzione sul tavolo per essere usate come ambiente di servizio. Forse non tutti sanno che non si tratta solo di strutture di servizio poiché possono essere abitabili.
Un prefabbricato in legno: anche abitabile
Le casette in legno per il giardino non sono pensate solamente come capanno per gli attrezzi, rimessa per le bicilette o area gioco per i bambini, ma hanno potenzialità molto maggiori. Infatti, è bene sapere che una casa per giardino è molto comoda per gli ospiti che vengono in visita. La maggior parte delle volte che amici o parenti arrivano in città, non si sa mai dove sistemarli e quindi tocca stare scomodi in casa oppure mandarli in albergo. Chi ha un giardino può pensare di installare una piccola casetta abitabile in legno pratica e con tutti i confort.
I prefabbricati in legno possono essere abitabili, infatti. Una volta fatti gli allacci idraulici, elettrici e sanitari e arredate con gusto, le casette in legno sono confortevoli e possono essere usate come abitazione. Ci sono persone che comprano un terreno e decidono di installare una piccola casetta in legno proprio come abitazione principale, tenendo bassissimo il costo di costruzione, soprattutto se si paragona a quello di una classica casa in mattoni.
Nella maggior parte dei casi, però, le casette prefabbricate abitabili sono usate come dependance per gli ospiti, o anche per i ragazzi. La casa di legno in giardino, infatti, diventa una sala hobby o anche un ufficio dove accogliere i clienti senza doverli fare entrare in casa.
Molte strutture ricettive usano queste casette in legno come stanza in più oltre a quelle già nella struttura principale. Le strutture più grandi possono esser usate per realizzare dei locali, come bar, caffetterie, ristoranti, rifugi, circoli e così via. È un’idea davvero molto valida che piace sempre a più persone che decidono di aprire un locale e vogliono tenere bassi i costi di realizzazione della struttura.
Come sono fatte le casette in legno
Le casette prefabbricate sono realizzate in legno massello molto resistente e spesso. Il loro aspetto è rustico, se lasciate al naturale, ma è possibile riverniciare il legno con prodotti appositi per dare un aspetto diverso. C’è chi ha scelto il colore bianco per dare alla casetta un aspetto più pittoresco e caratteristico. La verniciatura, inoltre, è consigliata per rendere il legno più resistente nel tempo all’azione delle intemperie, anche al naturale se non si vuole modificare il colore.
All’interno delle pareti esterne, si sviluppa un ambiente ben studiato con spazi pensati per sfruttare al massimo anche le metrature più ridotte. Sono inclusi i serramenti con vetrocamera che hanno lo scopo di garantire la coibentazione, sia durante la stagione invernale che estiva senza soffrire il freddo oppure il caldo. Anche le porte interne e le pareti interne sono già incluse in modo da avere una base perfetta da arredare e abitare il più presto possibile.