Come fare un trasloco completo, alcuni suggerimenti utili

Un trasloco non è uguale a un altro. C’è chi deve per esempio traslocare in una nuova casa in affitto, dove è già presente tutto il necessario per vivere. E c’è il trasloco da una casa a un’alta, dove c’è bisogno di trasportare tutti i propri mobili. Oggi parliamo di questa seconda evenienza.

Ecco alcuni suggerimenti per affrontarla al meglio, con meno stress possibile:

  1. Valutate qual è per voi la miglior ditta traslochi. Quando si parla di traslochi completi che includono tutti quanti i mobili di casa oltre che gli oggetti personali, occorre appunto affidarsi a una ditta seria e professionale. Altrimenti non è possibile per esempio trasportare i grandi oggetti in nessuna maniera. Per valutare la giusta ditta di traslochi ricordatevi sempre di leggere le recensioni dei clienti che si sono affidati a loro prima di voi. Non è il prezzo più basso infatti a fare la differenza, quanto piuttosto la professionalità, perché è quest’ultima a garantirvi che i vostri oggetti arriveranno sani e salvi a destinazione.
  2. Noleggiate uno spazio per il deposito dei mobili. Probabilmente dovete affrontare una situazione comune a molti. Lasciare la casa vecchia prima che la nuova sia libera. I mobili potete lasciarli quindi presso le aziende che mettono a disposizione appunto magazzini o garage personali per questo scopo specifico.
  3. Scegliete bene cosa portare con voi. Traslocate solo le cose che vi servono, buttando, regalando o vendendo quelle che invece non vi servono più. Non comprate invece cose nuove fino a che non entrate nella nuova casa, altrimenti vi trovate solo con scatoloni in più da trasportare.
  4. Preparatevi gli scatoloni in anticipo, con gli oggetti che non sono di uso quotidiano o fuori stagione. Gli oggetti fragili imballateli in modo adeguato, scrivendo sullo scatolone FRAGILE. Un altro consiglio è quello di scrivere su ogni scatola il contenuto, o almeno la stanza a cui è destinato. Più dettagli inserite e meglio è per voi, così quando andate a posizionare le vostre cose nella nuova casa, potete farlo stanza per stanza. E’ un dettaglio che vi permette quando siete nella nuova casa di velocizzare i tempi. Non solo vi aiuta anche a evitarne lo smarrimento. Numerate ogni scatolone e su un file del computer o il vecchio foglio di carta, appuntate i numeri con i relativi oggetti che vi sono dentro.
  5. Non dimenticatevi degli altri ambienti da sgombrare. Se avete per esempio cantine, box o solai che dovete traslocare, non dimenticatevi di farlo per tempo. Anche qui vale il discorso fatto prima, la prima cosa da fare è valutare oggetto per oggetto per vedere quali sono le cose da buttare, quelle da vendere o da regalare. Così riducete il carico di oggetti da traslocare. Potete affidarvi per comodità anche alle aziende che si occupano appunto dello sgombro di questi ambienti e saranno loro a vendere tutto ciò che non volete, devolvendovi poi i soldi, trattenendosi la percentuale relativa al loro lavoro.