Come scegliere un orologio, il modello perfetto per te!

L’orologio è un accessorio importante. Parla della tua personalità, dei tuoi gusti e del tuo stile. Nonostante gli smartphone hanno invaso il mercato odierno, il fascino dell’orologio digitale non è mai passato. Si perché non solo una questione di guardare l’ora. Si tratta proprio di immagine, gusto e personalità.

La funzione principale di un orologio è quella di misurare il tempo. Però va oltre all’uso effettivo. E’ un accessorio molto ricercato sia dagli uomini sia dalle donne proprio per una questione estetica. Non sono poche le persone che non riescono a farne a meno.

Se ti trovi a scegliere un orologio nuovo o magari è la prima volta che lo fai e non ci capisci molto, questa guida può venire in tuo soccorso perché ti aiuta a prendere in esame una serie di caratteristiche importanti.

La prima cosa che devi fare è porti la domanda: voglio un orologio analogico o digitale? No, non è così scontato credimi. Il problema è che spesso le persone cadono in un errore banale ma dovuto alla cattiva informazione.

Non pensate che tutti gli orologi con le lancette sono analogici! Ebbe, anche gli orologi digitali come quelli di market-watch.it possono avere le lancette. In pratica gli orologi analogici non sono tutti meccanici. E gli orologi digitali non sono tutti elettrici.

Un orologio analogico perciò è un orologio che vede muoversi in modo continuato le lancette. Secondi, minuti e ore sono segnate senza mai un arresto. L’orologio digitale invece  ha il classico movimento “a salti”. Visualizza quindi ore, minuti e secondi in delle sequenze esatte.

Il meccanismo analogico comunque è quello che esercita un maggiore fascino tra gli appassionati. Sono orologi di classe e molto eleganti. Gli orologi con meccanismi digitali invece sono particolarmente amati perché sono molto precisi e robusti nei meccanismi,

La seconda cosa che dovete valutare poi è l’uso che ne fate. Se cercate un orologio da indossare tutti i giorni allora vi suggerisco caldamente di optare per un bel modello leggero che sia comunque sia robusto. In questo caso potete prendere in considerazione un cinturino in acciaio o in gomma e un quadrante ampio, che consente una lettura chiara.

Un bel quadrante comunque gioca sempre un ruolo molto importante e soprattutto se cerchi un orologio per un occasione speciale non puoi ignorare questo aspetto. Un quadrante raffinato gioca un ruolo decisivo e supera in questa circostanza anche la comodità di lettura così come la leggerezza. Puoi valutare per esempio un cinturino in oro, pelle o argento.

Devi infine valutare anche la cassa, che è poi l’involucro che protegge i meccanismi dell’orologio. Occorre un materiale resistente. Il materiale più richiesto e apprezzato è l’acciaio inox, tutto sommato economico, anti corrosione e resistente a urti e graffi. Altrimenti potete optare per la cassa in oro oppure quella in titanio.

Per il resto invece dovete basarvi sul vostro gusto personale, il modello che più vi piace e si adatta al vostro stile!