Come vestire un bebè per un matrimonio

Non è affatto raro dover partecipare a un matrimonio con il proprio bebè, ma può accadere anche che il neonato appartenga alla coppia che ha deciso di sposarsi. Quest’ultima possibilità è sempre più frequente, in virtù della maggior libertà di pensiero dei tempi che corrono. In ogni caso, che tu sia uno degli sposi o un invitato, il consiglio è di portare con te il piccolo soltanto se te la senti e se le circostanze lo permettono. Tuttavia, la sua presenza accrescerà di molto la tua gioia e saprà donarti momenti che non dimenticherai mai. Ma adesso diamo un’occhiata alle indicazioni più utili relative all’abbigliamento neonato.

Abbigliamento neonato: come vestire un maschietto?

Sono sempre di più le coppie che preferiscono la convivenza al matrimonio e che, soltanto dopo aver sancito il loro legame con la nascita di un figlio, scelgono di sposarsi. Per celebrare al meglio questo giorno speciale, è necessario che anche il bebè sia vestito come si deve, possibilmente indossando un abitino in linea con il look sfoggiato dai genitori. Se il matrimonio ha luogo in estate, è bene vestire il neonato in maniera pratica. L’abbigliamento neonato scelto deve facilitare il cambio del pannolino, i continui spostamenti e l’allattamento. Sarà opportuno, quindi, scegliere un abbigliamento a strati, comodo e in grado di garantire al piccolo tutto il comfort di cui ha bisogno. Un pantalone elasticizzato con camicia, papillon e gilet potrebbe essere la soluzione giusta per un maschietto. Tuttavia, un completo come questo è senz’altro impegnativo ed esiste il rischio che si riveli piuttosto scomodo.

Se la priorità è l’eleganza, il consiglio è di optare per abiti abbastanza larghi, che non facciano sentire costretto il piccolo, il quale potrebbe innervosirsi e cominciare a piangere. Se proprio non te la senti di vestire il piccolo in questo modo, opta per un pagliaccetto del colore dell’abito del papà, semplice e confortevole come pochi altri capi d’abbigliamento. Esistono anche modelli a tema, in grado di riprodurre un abito elegante dotato di papillon e bretelle. Una scelta pratica e simpatica, che potrebbe fare al caso dei genitori che desiderano fondere eleganza e comfort. L’alternativa impeccabile, invece, è costituita dal classico completino che indossano i paggetti, formato da camicia, pantalone appena sotto il ginocchio e ampia fascia in vita di seta o di raso.

E cosa dovrebbe indossare una bambina?

Per le bambine, invece, è possibile propendere per un abitino dalle linee classiche, magari stile impero, caratterizzato da una gonna a balze lunga e ampia. I colori? Meglio chiari, avorio o bianco, in base alla tonalità che la mamma ha scelto per il suo abito. Se hai optato per un abito sartoriale, l’ideale sarebbe realizzare anche l’abito della bambina con la stessa stoffa del tuo, a patto che sia adatta a un neonato.

L’alternativa al classico vestito da matrimonio è un abitino chic dotato di un bel fiore in rilievo, possibilmente in abbinamento con l’acconciatura. Durante la stagione fredda, invece, è possibile optare per un abitino in velluto e per un bel paio di calze lunghe, utilizzate soprattutto dopo i sette mesi d’età, anche queste preferibilmente bianche o comunque chiare. È possibile aggiungere persino un nastrino o una fascetta di raso sulla testa della bambina.

Matrimonio con il neonato: quali scarpe scegliere?

A meno che il matrimonio non si tenga in spiaggia o durante una giornata particolarmente afosa, un paio di scarpette in grado di completare l’outfit del piccolo sono assolutamente necessarie. Per le femminucce, l’ideale sono le ballerine, possibilmente non troppo cariche di decorazioni, ma dal gusto discreto ed elegante. Se hai deciso di puntare su un abito longuette, opta anche per un paio di calze, in grado di garantire un tocco di classe e originalità all’intero outfit.

Le scarpe per le femminucce devono essere bianche o avorio, oppure nei toni del rosa, qualora il vestito scelto per l’occasione lo consenta. In ogni caso, è bene che siano chiare e che non differiscano troppo dal colore dell’abito. Per il maschietto, invece, è possibile optare per un paio di scarpine blu, bianche, beige o marroni, in base ai colori del vestito. Chiaramente, per i colori degli abiti del maschietto, il riferimento è il papà. Sono sempre più gettonate le scarpette per neonati stile Clarks, comode e belle come poche altre.