Corsi microblading a Torino
Che cosa è il microblading? Questa tecnica è pensata per tutte le persone che hanno un’arcata sopraccigliare caratterizzata da una peluria rada o molto chiara. Si tratta di un aspetto che può essere correlato a diversi fattori, che possono essere di natura genetica, oppure aggravati da incidenti e cicatrici, o da uno sfoltimento eccessivo e prolungato delle sopracciglia.
Microblading: che cos’è e come funziona
Con il termine “microblading” si indica una tipologia di tatuaggio semipermanente, ovvero che [e caratterizzato da una pigmentazione che non risulta definitiva e indelebile per tutta la vita. Un intervento di microblading si concentra nella zona delle sopracciglia, dal momento che il suo scopo è quello di farle apparire più folte, piene e definite, in particolare secondo i trend dei makeup più moderni, in cui questa zona del viso ha acquisito importanza e protagonismo. Da quando sono sempre di più le star e i VIP che hanno ammesso di farne uso, questa moda è scoppiata anche in Italia.
Si tratta di una tecnica che non ha nulla a che vedere con i normali tatuaggi, che generalmente vengono eseguiti attraverso l’impiego di una macchinetta apposita, dotata di motore e di aghi appositi. Il microblading, infatti, rappresenta una sorta di evoluzione del trucco semipermanente. Per la sua realizzazione occorre diventare dei tecnici specializzati, dal momento che si deve raggiungere la padronanza degli strumenti e dei metodi. Questi comprendono l’uso di un attrezzo apposito, alla cui estremità si trova una specie di pettine, monouso e sterile, caratterizzato dalla presenza di una linea di micro-aghi, che sono in grado di penetrare nel derma, dove rilasciano i pigment micronizzati. Ciò significa che i colori sono ridotti a una polvere sottilissima, non a un inchiostro. È proprio questa caratteristica, a permettere che il pigmento non rimanga fissato in modo indelebile, poiché col passare del tempo viene espolso in modo naturale dal metabolismo. Ecco perché le sopracciglia così rifinite hanno una durata che varia da uno a tre anni, a seconda dell’esposizione al sole o alle lampade, oltre che a causa della sudorazione e degli scrub cutanei.
Facciamo i corsi di Microblading a Torino
Scegliamo di frequentare un corso di microblading a Torino in una delle migliori Accademie in Italia Maison 22 Academy.
In pochi giorni impareremo tutti i segreti di questo fantastico trattamento…Ma andiamo in profondità, come funziona il microblading?
Il microblading ha controindicazioni? Quali sono i rischi?
Uno dei rischi maggiori, quando si parla di microblading, è legato alla preparazione tecnica di chi si propone per realizzarlo. Come si è detto, non si tratta di un metodo analogo al tatuaggio classico, ma ciò nonostante non mancano estetisti o tatuatori che si improvvisano in questo ruolo. Ciò avviene anche perché i guadagni possono essere piuttosto alti, diventando una calamita che può attrarre i professionisti del settore, compresi quelli che non hanno ricevuto una formazione adeguata.
Trattandosi di una tecnica che interviene a livello cutaneo e in una zona estremamente esposta e importante come il viso, in realtà, è facile comprendere perché sia sempre meglio affidarsi alle mani degli esperti. Inoltre va considerato che esistono diverse controindicazioni, legate soprattutto alle patologie della pelle o legate alla cicatrizzazione, come il diabete. Il miroblading, infatti, non è realizzabile su chi soffre di dermatite atopica, psoriasi, rosacea ed eczemi. Dal momento che può causare reazioni allergiche, è bene consultare un dermatologo, soprattutto se si ha la pelle grassa o sensibile.