Cosa rende utile una consulenza SEO
Hai creato il tuo business online, oppure hai scelto di sfruttare le potenzialità del web per allargare la platea dei tuoi potenziali clienti. Hai creato il tuo sito web in maniera creativa e accattivante, attivato tutti i profili sui social network, magari hai anche fatto della pubblicità a pagamento. Eppure i clienti non arrivano.
Cosa sta succedendo? Con molta probabilità, la buona volontà che tu e il tuo staff avete messo a disposizione per la creazione del sito web non è sufficiente. Ti serve una consulenza SEO.
Cos’è la SEO e perché ti serve
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, in italiano Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. Se questa definizione non ti dice nulla, hai veramente bisogno di una consulenza che ti spieghi le immense potenzialità del web.
Pensa a Google, o a qualsiasi motore di ricerca, come a un immenso database di contenuti. Quando l’utente fa una ricerca per una determinata parola chiave, un complesso algoritmo stabilisce quali contenuti siano più pertinenti, utili e in linea con le sue necessità. Ecco, la SEO fa in modo che il tuo sito sia tra quei contenuti.
Le tre macro-aree su cui si concentra la SEO, e che di conseguenza verranno analizzate durante la consulenza di una SEO specialist, sono:
- SEO tecnica e struttura del sito;
- contenuti e testi;
- autorevolezza.
Il primo punto riguarda la corretta usabilità del tuo sito web o e-commerce, che non deve contenere errori di tipo tecnico se vuoi che Google lo consideri affidabile. La seconda area è quella dei contenuti, sia testuali che meta-testuali e visivi. Tutti vanno ottimizzati in modo da essere pertinenti alle ricerche degli utenti. Infine l’autorevolezza del tuo sito, ovvero la tua affidabilità in base al network virtuoso che sei riuscito a creare sul web.
In cosa consiste una consulenza SEO
Se gli utenti non atterrano sul tuo sito, o una volta atterrati escono di corsa e non acquistano o non usufruiscono dei tuoi servizi, vuol dire che sei carente in almeno una delle tre macro-aree di cui sopra. Ma non aver paura: la soluzione è dietro l’angolo.
È importante rivolgersi a professionisti della SEO che sappiano studiare il tuo sito web, individuare le criticità e stabilire le strategie giuste per superarle. Quando richiedi una consulenza SEO, la persona di fronte a te dovrà analizzare tutti questi aspetti con sguardo critico.
Accanto all’analisi del tuo sito, la consulenza verterà anche sulla comprensione del tuo pubblico target e dei tuoi principali competitor sul web. L’analisi di tutti questi aspetti permetterà di abbozzare una strategia d’attacco.
Caratteristiche di una consulenza SEO davvero utile
Sai di trovarti davanti a un professionista quando:
- il tuo business viene analizzato dal punto di vista degli utenti per capirne punti di forza e debolezza;
- la consulenza SEO tocca tutti i punti principali della corretta strategia di ottimizzazione;
- ti vengono proposti risultati chiari e misurabili nel breve, medio e lungo termine;
- il consulente o la consulente non usa espressioni iperboliche ma confronta in maniera trasparente le tue potenzialità;
- il preventivo che ti viene offerto non ha prezzi nascosti né obiettivi troppo vaghi da raggiungere.
Altro elemento fondamentale in una consulenza SEO è l’empatia. Fin dal primo contatto, ti renderai conto della professionalità di un o una SEO specialist dalle domande che ti vengono poste e dal modo in cui vengono ascoltate le necessità specifiche del tuo business. In fondo, l’obiettivo è che la tua attività massimizzi i suoi profitti senza snaturarsi.
Un buon consulente SEO raccoglie le tue preoccupazioni e le esigenze della tua attività presentando soluzioni ad hoc per farti ottenere un maggior successo. Più utenti, più potenziali clienti, più vendite, maggiori guadagni.