Cos’è la catena del freddo e che ruolo hanno i camion refrigerati

La catena del freddo è un termine che viene utilizzato per indicare tutte quelle modalità che devono essere rispettate affinché un surgelato possa essere prodotto, distribuito e conservato in modo ottimale e senza alterazioni.

Quando un prodotto surgelato subisce infatti una parziale scongelatura iniziano ad attivarsi e formarsi una serie di batteri dannosi per la salute. Cuocere l’alimento una volta terminato il processo permette di assumere un prodotto salutare e non rischioso. Surgelarlo nuovamente invece mette in atto un meccanismo tale che rende poi poi pericoloso consumare il cibo. Spesso i sintomi sono lievi ma non possono essere certo esclusi casi molto più importanti di intossicazioni alimentari.

Oltre a doverci occupare noi nelle nostre case di mantenere una temperatura buona per il prodotto surgelato, occorre che tali precauzioni siano adottate anche da chi produce, smista e rivende il prodotto. Ecco perché si parla della catena del freddo.

  • Il surgelamento avviene in tempi brevi, a differenza del congelamento. Quando l’azienda produttrice surgela l’alimento dopo deve assicurarsi che questo resti sempre a -19 gradi. Se dovessero aumentare le temperature, ecco che il meccanismo verrebbe interrotto portando a un danneggiamento del cibo.
  • Dallo stabilimento di produzione il cibo deve essere poi spostato e portato nei negozi di vendita. Ecco che in questo caso occorrono i camion refrigerati. Questi camion devono avere una cella frigorifera che mantiene una temperatura sempre costante, cioè a -19 gradi. Chi guida il camion però deve poter controllare che la temperatura non scenda mai, per questo vengono utilizzati appositi sistemi di rilevamento.
  • Il furgone porta il prodotto nel super mercato e qui deve essere conservato nello stesso modo e alle stesse temperature.
  • Il cliente finale deve poi trasportarlo in casa e aver cura di metterlo subito nel congelatore effinché il prodotto possa continuare a essere in un ambiente a -19 gradi. Per il trasporto è consigliato usare sempre le speciali borse termiche che si trovano nei supermercati.