Giornate FAI di Primavera a Torino: tutti i siti aperti per l’occasione

Arrivano anche a Torino, come in tutta Italia, le Giornate FAI di Primavera: il 23 ed il 24 marzo 2019 saranno dedicati interamente alla riscoperta del patrimonio artistico e storico italiano e in tutte le città si potranno ammirare i tesori spesso inaccessibili al pubblico. Un intero weekend quindi per scoprire quei siti storici e culturali che fanno parte del meraviglioso patrimonio artistico del nostro Paese: luoghi spesso sconosciuti perchè chiusi al pubblico e che per l’occasione saranno visitabili attraverso visite guidate. Ad accompagnarci saranno proprio i volontari del FAI, ma anche gli “Apprendisti Ciceroni” delle scuole. Un’occasione da non perdere: due giorni in cui il patromonio storico-culturale di ogni città apre le porte a tutti.

Giornate FAI di Primavera: i siti aperti a Torino

In tutto il piemonte saranno moltissimi i siti aperti per questa occasione speciale, ma se volete rimanere dentro la città anche a Torino non mancherà l’occasione per riscoprire luoghi meravigliosi. Nel capoluogo torinese si visitano solitamente sempre gli stessi monumenti, come la Mole Antonelliana, che rappresenta il vero simbolo della città. Ma in occasione delle giornate FAI di Primavera si potranno ammirare quei luoghi più sconosciuti ma dall’immenso fascino. I siti aperti a Torino in questi due giorni saranno per l’esattezza 5: vediamoli insieme e scopriamo qual è il loro fascino nascosto.

Complesso monumentale di San Filippo Neri

Il complesso monumentale di San Filippo Neri, in via Maria Vittoria, sarà aperto al pubblico sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00. Ai visitatori è consigliato di recarsi presso questo sito al mattino, per evitare le lunghe code che potrebbero formarsi specialmente nelle ore pomeridiane. L’apertura del complesso è a cura della Delegazione FAI di Torino.

Passeggiata del re: da Palazzo Chiablese ai Musei di Stato

Grazie alle giornate FAI di Primavera avremo la possibilità di effettuare una visita guidata davvero speciale: la Passeggiata del re. Un percorso che solitamente non è aperto completamente al pubblico e che tocca i luoghi simbolo della dinastia sabauda. La visita parte da Palazzo Chiabblese per proseguire quindi a Palazzo Reale dove ci si potrà addentrare anche qui nelle varie sale che lo costituiscono. Si arriva poi alla Rotonda, il punto di raccordo tra il Palazzo delle Segreterie e il Palazzo Reale per terminare con l’Archivio di Stato e la Bibliooteca Reale. Questa meravigliosa passeggiata si ppotrà effettuare sia sabato che domenica, dalle 10.00 alle 18.00.

Mastio della Cittadella

Il Mastio della Cittadella, in corso Galileo Ferraris, si potrà visitare in via eccezionale sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00. Un’imponente fortezza a forma di pentagono inaugurata nella seconda metà del 1500 e recuperata grazie ai Fondi Europei.

Palazzina Marone Cinzano

La Palazzina Marona Cinzano, in via Fanti, sarà aperta al pubblico sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00. Si tratta di una dimora meravigliosa, dal grande interesse storico artistico, appartenuta ad una delle famiglie nobiliari piemontesi più facoltose del 1800.

Chiesa di Santa Chiara

La chiesa di Santa Chiara, in via delle Orfane, si potrà visitare per l’occasione sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00. Edificata nel 1200, è stata ampliata nella seconda metà del 1700 ad opera di Bernardo Antonio Vittone, uno dei più illustri esponenti del Barocco Piemontese.