Guida di sopravvivenza alla vita d’ufficio: bye bye stress!
Affrontare una qualsiasi giornata di lavoro può diventare una vera impresa titanica. Dividersi tra riunioni, telefonate, appuntamenti e colloqui farebbe venire i capelli bianchi a chiunque. Se ogni sera torni a casa distrutta e non hai le forze nemmeno per toglierti scarpe, la tua qualità della vita ne risente moltissimo.
Per fortuna, abbiamo pensato proprio a te e abbiamo preparato una guida di sopravvivenza con tanti utili consigli per affrontare le situazioni più stressanti sul posto di lavoro.
Impara a gestire lo stress
Tutti possono avere giornate particolarmente stressanti al lavoro ma l’importante è imparare a gestire nel modo migliore. Ci sono piccoli trucchi che tutti dovrebbero conoscere per affrontare lo stress dell’ufficio quando arriva la fine del mese e bisogna chiudere tutti gli ordini. Per esempio, organizza la tua scrivania in modo che rispecchi il tuo carattere e la tua personalità. Aggiungi piccoli gadget e ninnoli antistress dal design originale e fuori dagli schemi da manipolare quando vorresti strozzare qualcuno. Inoltre, una fotografia che ti mette allegria non deve mai mancare. Delle frasi motivazionali, infine, possono esserti d’aiuto quando davvero non ce la fai più.
Fai squadra con colleghi
Impossibile sopravvivere all’ufficio se non fai squadra con i tuoi colleghi. Ovviamente, non puoi piacere a tutti quanti ma di sicuro troverai un paio di colleghi con cui condividere lo stress e la frustrazione. A volte è difficile parlare dei problemi di lavoro in famiglia o con gli amici di tutti giorni perché non hanno vissuto le stesse situazioni. I tuoi colleghi stanno esattamente invece di che cosa parli e scoprirai che anche loro condividono le stesse preoccupazioni. Per esempio, puoi lamentarti della polvere che c’è sotto la tua scrivania. Scopri subito i prezzi dell’aspirapolvere senza sacco silenzioso per le pulizie in ufficio così tu e i colleghi non dovete lavorare nel sudicio.
Prenditi un momento per te
Se la giornata si sta rivelando particolarmente stressante e il tuo livello di nervosismo sta toccando i massimi storici, concediti una coccola, un momento dedicato a te. Una buona idea potrebbe essere organizzare un pranzo fuori in quel posticino che ti piace tanto per uscire dall’ufficio, staccare la mente per un attimo, ricaricare le batterie e farti tornare il sorriso. Potresti anche saltare direttamente il pranzo e concederti un messaggio distensivo.
Fatti rispettare
Per sopravvivere all’ufficio ricorda di farti rispettare perché il tuo lavoro è prezioso, anche se occupi l’ultima casella dell’organigramma. Impara a non farti calpestare da nessuno convincendoti di essere una persona di valore. C’è una sottile differenza tra l’essere disponibile e venire sfruttata; non dire per sempre “sì” ma valutata con attenzione qual è la mole di lavoro che puoi fronteggiare senza finire ko. A volte, bisogna essere in grado di negare una richiesta e delegare. Se arrivi alla conclusione che l’ambiente di lavoro è davvero tossico per te e nessuno ti presta il rispetto che meriti, l’ultima spiaggia è andarsene e trovare un posto di lavoro dove poter finalmente a sbocciare e dimostrare quanto vali davvero.