Investimenti immobiliari: comprare una seconda casa a Torino conviene?

Oggi molte persone stanno riflettendo sulla possibilità di investire nel settore immobiliare. Dopo la crisi portata dalla pandemia, infatti, oramai si parla di un mercato in piena ripresa (anche se soggetto comunque ad una serie di saliscendi). L’acquisto di una seconda casa, da mettere a frutto con gli affitti, rappresenta dunque un’ottima opportunità. E non si parla soltanto delle località balneari, perché anche metropoli come Torino presentano delle occasioni davvero preziose, per chi ha un determinato budget da spendere (e non solo).

Perché comprare una seconda casa a Torino?

Innanzitutto, perché Torino è una delle città più importanti d’Italia: ospita molte aziende con sede in loco, oltre a numerose università e attrazioni culturali e artistiche. Ciò significa che la domanda di abitazioni non diminuirà mai in modo significativo, rappresentando dunque un porto sicuro per tutti coloro in possesso di un immobile da affittare. Inoltre, a Torino, i valori degli immobili tendono a rimanere stabili nel tempo, dunque anche in questo caso si tratta di un evidente vantaggio per gli investitori.

Come comprare casa a Torino con poca liquidità?

Come anticipato poco sopra, è possibile comprare una seconda casa a Torino anche se si parte da una liquidità scarsa. Per fare un esempio concreto, si possono trovare qui le informazioni per l’apertura di un secondo mutuo: una soluzione valida se, ad esempio, si è già impegnati nel pagamento del mutuo per la prima casa, ma non si vuole rinunciare alla possibilità di investire in un secondo immobile. Naturalmente bisogna rispettare determinati requisiti, e l’istituto di credito dovrà effettuare la consueta istruttoria, prima di approvare o meno la richiesta.

Dove comprare la seconda casa a Torino?

Ovviamente Torino centro rappresenta l’opzione più sicura in termini di investimento, anche se i prezzi delle case sono superiori rispetto alle zone periferiche. Una delle aree torinesi in assoluto più interessanti è Gran Madre: questa zona si trova infatti vicina all’Università (Palazzo Nuovo), dunque diventa molto ricercata, soprattutto dagli studenti a caccia di affitti brevi. Inoltre, Gran Madre può godere di un’ottima movida, di conseguenza piacerà ai giovani anche per questo motivo.

 

Altre zone particolarmente interessanti, nell’ottica dell’acquisto di una seconda casa a Torino, sono San Donato e CIT Turin. San Donato è una zona residenziale, con immobili spesso dotati di giardini e aree verdi, ideali per chi vorrebbe evitare di vivere in un’area a intenso traffico. CIT Turin si trova appena fuori dal centro della città e, sebbene non sia in una posizione centralissima, offre comunque ottimi collegamenti con i mezzi pubblici. Inoltre, i prezzi sono più bassi rispetto a Gran Madre o San Donato, dunque conviene anche da un punto di vista economico.

 

Da non sottovalutare altre opzioni come Santa Rita, uno dei quartieri torinesi dove si vive meglio, e che può contare su un collocamento strategico. Non a caso, Santa Rita consente di raggiungere facilmente il centro città, ma al tempo stesso permette di vivere in una zona pacifica e tranquilla, lontana dal caos tipico del centro di Torino.