#Iovadoalmuseo: al via oggi la Settimana dei Musei gratis a Torino

Inizia oggi, martedì 5 marzo, la Settimana dei musei gratis a Torino: un’occasione per visitare le strutture della città e del Piemonte senza spendere nemmeno un euro e per poter quindi usufruire delle numerose meraviglie artistiche del capoluogo. La Settimana dei Musei di Torino rientra nell’iniziativa, promossa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che allarga la possibilità di visitare in modo del tutto gratuito moltissimi musei e siti archeologici che meritano una maggior visibilità e fruibilità. Oltre quindi alle prime domeniche di ogni mese, è stata istituita anche la settimana di ingressi gratis che quest’anno cade proprio dal 5 al 10 marzo 2019! Vediamo quali saranno i musei che si potranno visitare gratuitamente a Torino e in tutto il Piemonte.

Settimana dei musei gratis a Torino: le strutture disponibili

Le strutture ed i siti archeologici che si potranno visitare gratuitamente a partire da oggi e fino al 10 marzo sono diversi a Torino. Ecco la lista:

  • Galleria Sabauda (aperta dalle 9.00 alle 19.00)
  • Armeria Reale (aperta dalle 9.00 alle 19.00)
  • Palazzo Reale (aperto dalle 9.00 alle 19.00)
  • Cappella della Sacra Sindone (aperta dalle 9.00 alle 19.00)
  • Museo Archeologico (aperto dalle 9.00 alle 19.00)
  • Palazzo Carignano (aperto dalle 10.00 alle 18.00)
  • Villa della Regina (aperta dalle 10.00 alle 18.00)

Ricordiamo inoltre che è possibile visitare gratuitamente (e non solo in occasione della settimana gratuita) anche i Giardini Reali, aperti dalle 9.00 alle 19.00.

Settimana dei musei gratis in Piemonte: le strutture disponibili

Per chi volesse spingersi al di fuori della città per visitare le meraviglie dei dintorni ma sempre in Piemonte, la settimana del museo rende disponibile l’accesso gratuito alle seguenti strutture:

  • Castello e parco di Racconigli (provincia di Cuneo): aperto dalle 9.00 alle 19.00
  • Castello di Agliè (provincia di Torino): aperto dalle 8.30 alle 19.30
  • Abbazia di Fruttuaria (San Benigno Canavese, provincia di Torino): aperta dalle 15.00 alle 17.00
  • Forte di Gavi (provincia di Alessandria): aperta dalle 8.30 alle 19.30

Ricordiamo inoltre che sarà possibile visitare anche gratuitamente (e non solo durante la settimana dei musei) anche l’Abbazia di Vezzolano, aperta dalle 10.00 alle 17.00.

Meglio presentarsi in anticipo

Ricordiamo che durante la Settimana al museo l’affluenza potrebbe risultare maggiore rispetto agli altri giorni dell’anno e che le biglietterie chiudono sempre in anticipo. Conviene quindi presentarsi almeno un paio d’ore prima della chiusura prevista del museo, per evitare spiacevoli inconvenienti.

La settimana al museo è un’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e quindi non è limitata alla città di Torino. Il capoluogo piemontese però merita sicuramente una visita e quale occasione potrebbe essere migliore di questa, per scoprire tutte le meraviglie che Torino può regalare a turisti e visitatori? Ricordiamo che questa città è stata proclamata Capitale del Cinema per il 2020 e che quindi può vantare anche questo importante e significativo riconoscimento. Torino merita di essere visitata perchè può offrire diversi punti di interesse, ma chi arriva in città in occasione della settimana al museo non può certo perdere una delle attrazioni chiave: la Mole Antonelliana. Al suo interno, il Museo del Cinema è uno dei punti di riferimento torinesi e non si può certo arrivare nel capoluogo senza dedicare un po’ di tempo anche a questa imperdibile attrazione.