Itinerario nella Sardegna del Sud: idee di viaggio

Chi ama il mare e le spiagge paradisiache, non può che visitare la Sardegna. Abbiamo preparato un itinerario nella zona sud dell’isola nei dintorni di Cagliari per toccare alcune delle destinazioni più affascinanti. Anche con appena una settimana di tempo a disposizione, è possibile studiare un itinerario che regala degli scorci indimenticabili.

Partenza da Cagliari

Di solito, il punto di arrivo in Sardegna è il porto o l’aeroporto di Cagliari per cui il nostro giro parte proprio da qui, una grande città realizzata su sette colli di calcare bianco che si affaccia sul Golfo di Angeli. C’è molto da vedere in città come l’anfiteatro romano del II secolo d.C., il palazzo Vincenzo, il duomo e la piazza Carlo Alberto, senza contare il piacere di perdersi nelle sue stradine e nei passaggi sotterranei scavati dai Fenici.

Per quanto riguarda le escursioni nelle vicinanze, una menzione meritano le aree protette come la laguna di Santa Gilla e lo stagno di Molentergius dove ammirare i fenicotteri rosa. Relax assicurato sul lungomare Poetto dove prendiamo un aperitivo al tramonto. Gli stupendi villaggi turistici in Sardegna ci offrono un punto d’appoggio per i nostri giri.

A est verso Villasimus e Costa Rei

Dopo i primi due giorni a Cagliari, il nostro itinerario nel sud della Sardegna prosegue verso est in zona Villasimus con le sue spiagge bianche e acque cristalline come quelle di Piscadeddus, Campus, Campulongu, Cuccureddus, Spiaggia del porticciolo, Santo Stefano, Cala Caterina, La Fortezza, Cava Usai, Simius, Porto Luna, Is Traias, Giuanni Andria, Punta Molentis e Procceddus.

Da non perdere è anche la zona di costa Rei percorrendo una strada vista Mediterraneo che regala scorci mozzafiato, tanto da fermarci ogni 50 m per scatti fotografici e selfie! Impossibile non trovare un angolo di spiaggia meraviglioso in questa zona.

A ovest verso Pula

Tornando a Cagliari, ci dirigiamo questa volta verso ovest a Pula che dista circa 30 minuti per visitare le rovine di Nora, un’antica città romana. Il posto è davvero incantevole perché separato dalla terraferma da un istmo. Per concedersi un po’ di svago e di spiaggia, proseguiamo verso Santa Margherita di Pula percorrendo la strada panoramica della costa del sud.

La zona di Chia e Teulada

Proseguendo in direzione ovest, ci dirigiamo verso Chia, una località incredibile godere di spiagge con sabbia bianca frequentata anche dai surfisti. La spiaggia Sa Colonia è immersa nella natura e caratterizzata da dune di sabbia. Su Giudeu è una piccola isoletta che si può raggiungere a nuoto attraversando fondali ricchi di flora e fauna marina.

Raggiungibile solo a piedi, arriviamo alla suggestiva cala del morto. Tra le spiagge più celebri della zona di Chia c’è anche cala cipolla. Nel giro di 20 minuti raggiungiamo località capo Spartivento dove svetta un vecchio faro.

La penisola di Sulcis

Ultima tappa del nostro viaggio ancora più a ovest, è la penisola del Sulcis, tranquilla e con tanti piccoli isolotti dove predominano il silenzio e la macchia mediterranea, perciò perfetta se siamo alla ricerca di baie deserte.