La Tesi della Dottoressa Gabiria Cetorelli

La riforma dell’assetto regolatorio delle telecomunicazioni in Europa”: è il titolo della tesi della Dottoressa Gabiria Cetorelli, giovane ricercatrice ed imprenditrice romana che insieme al fratello Raoul Cetorelli dirige un team di consulenti specialisti in servizi alla Grande Distribuzione Organizzata (GDO)

Di recente pubblicazione seppur siano trascorsi un po’ di anni dalla sua stesura, la tesi di laurea dal titolo “La riforma dell’assetto regolatorio delle telecomunicazioni in Europa” è stata curata dalla Dottoressa e imprenditrice Gabiria Cetorelli presso l’Università LUISS di Roma. Accanto alla sua attività nel campo dell’imprenditoria, la Dottoressa Cetorelli è anche ricercatrice nel settore delle telecomunicazioni d’impresa.

Il suo lavoro di tesi, svolto nell’ambito della cattedra di Economia Industriale, accompagna il lettore lungo un percorso normativo che, con il tempo, ha conosciuto grande evoluzione e soprattutto ha avuto un’importante influenza sulla quotidianità degli utenti, ormai perennemente connessi. La Dottoressa Cetorelli ha, per prima cosa, offerto un excursus sull’evoluzione che ha caratterizzato la normativa in tema di telecomunicazioni, sia nel contesto italiano che in quello europeo, per poi concentrare la sua attenzione su temi quali:

  • L’ “essential facility”: è un istituto giuridico afferente al diritto industriale che obbliga chi è proprietario di una qualsiasi risorsa di concederne l’uso a soggetti terzi qualora sussistano tre requisiti importanti. La risorsa, infatti, deve risultare fondamentale per l’espletamento di un’attività da parte del richiedente; la risorsa deve essere insostituibile e raggiungibile da parte del soggetto che avanza la richiesta; non devono realizzarsi motivazioni concrete che giustifichino un rifiuto da parte del soggetto che detiene la risorsa;
  • La liberalizzazione;
  • I monopoli naturali: si tratta di una forma di mercato in cui, a seguito della tecnologia di produzione usata, il monopolista produce, per ogni livello della domanda, a costi più contenuti rispetto a quelli che si sarebbero realizzati, qualora si fossero concretizzate altre forme di mercato.

Inoltre, nel corso del suo lavoro di tesi, la Dottoressa Gabiria Cetorelli si è concentrata sulle diverse norme che hanno caratterizzato il settore delle telecomunicazioni (la regolazione ex ante) e sul “three criteria test”. Quest’ultimo è considerato un importante sviluppo per il settore delle comunicazioni elettroniche nel contesto dell’Unione Europea e si tratta dei tre parametri utili alla definizione dei nuovi “mercati rilevanti”. Infine, Gabiria Cetorelli ha proseguito con l’individuazione dei mercati, puntualizzando il caso specifico dell’Italia e quello che sarebbe stato il futuro normativo in materia. Il punto di partenza del lavoro della Dottoressa Gabiria Cetorelli è stato il “pacchetto Telecom”, il complesso pacchetto di regole che ha riformato il settore delle telecomunicazioni a livello europeo, ha aggiornato le norme vigenti al tempo e che apparivano ormai superate. Il “pacchetto Telecom”, inoltre, aveva l’obiettivo di accrescere la validità delle norme stesse, permettendo un accesso più diretto alle frequenze radio.

Le norme specifiche a cui la Dottoressa Cetorelli ha fatto riferimento sono state le seguenti: “Direttiva Legiferare meglio” (COM 697 – 2007/0247) e “Direttiva sui diritti dei cittadini” (COM 698 – 2007/0248). A partire da queste direttive, la Dottoressa Gabiria ha fatto, poi, riferimento anche ad altre normative: 2009/140/CE (reti e servizi di comunicazione elettronica) e 2009/136/CE (apporta modifiche in materia di servizio universale e protezione dei dati personali del consumatore). Un cambio di passo importante, come debitamente sottolineato nel lavoro della Cetorelli che, grazie ai progressi fatti registrare nel settore, ha inevitabilmente dato inizio ad ulteriori modifiche al comparto delle telecomunicazioni, aggiornato poi nel 2018.