Liceo delle scienze umane, il percorso che forma lavoratori sensibili ai bisogni del tempo
Il liceo scienze umane è la scelta perfetta per te se sei affascinato dai meccanismi di apprendimento e, più in generale, da quelli di formazione delle idee e di funzionamento della mente umana, oltre che, come evoca lo stesso aggettivo umane, da tutto ciò che riguarda le relazioni, le dinamiche affettive che si vengono a creare tra una persona e l’altra. Se la domanda è ha ancora senso scegliere di frequentare un percorso di formazione in scienze umane?, insomma, la risposta è senza dubbio sì.
È vero infatti che ci sono oggi delle alternative che, a un primo sguardo almeno, sembrano più allettanti dal punto di vista di sfruttabilità sul mercato del lavoro: gli istituti professionali, gli indirizzi più moderni come quello in grafica o in odontoiatria e persino i vecchi alberghieri formano, infatti, già dal gradino della scuola media superiore dei veri e propri professionisti e, molto più pragmaticamente, danno ai loro studenti un titolo e delle conoscenze che possono essere subito sfruttati nel mondo del lavoro. È altrettanto vero, però, che la materie umanistiche – e, soprattutto, una loro buona conoscenza – sono richieste oggi in praticamente qualsiasi campo e alla base di quelle soft skill che sempre più aziende valutano positive in candidati e dipendenti.
Cosa si studia al liceo scienze umane: una panoramica
Che professionisti forma, insomma, un liceo delle scienze umane? E come lo fa? Non solo il classico insegnante – questo liceo, infatti, è l’erede moderno dei vecchi istituti magistrali a cui si iscriveva chi aveva intenzione di intraprendere una carriera in campo formativo – chi ha un diploma in scienze umane opera oggi in ambiti dei più diversi: operatori sociali, assistenti sociali, mediatori e mediatori culturali, esperti in politiche assistenziali sono tra gli sbocchi tipo di un percorso di questo tipo. Percorso che si adatta bene, però, anche alla formazione universitaria: il liceo scienze umane si dimostra propedeutico a percorsi come le lauree in sociologia, in psicologia, in giornalismo, in scienze dell’educazione o in scienze della formazione e via di questo passo.
Da quanto detto fin qua, insomma, dovresti aver capito che un quinquennio in una scuola come questa ti permette di assumere conoscenze variegate e di acquisire un profilo professionale davvero poliedrico, tanto più che molti licei hanno sviluppato nel tempo anche indirizzi specifici e che vanno oltre i piani di studio canonici. Per rispondere proprio alla domanda come il liceo scienze umane forma i suoi alunni?, la cosa migliore che potresti fare è leggere i piani di studio della scuola che intendi frequentare, che sia quella vicino casa o la meglio rinomata della zona o ancora una scuola online e che ti permetta di conseguire il diploma a distanza. Da istituto a istituto possono cambiare, infatti, monte ore dedicati a una materia o a un’altra; rimane il fatto però che materie come diritto ed economia, lingue e, va da sé, scienze umane sono fondanti in un percorso di studio come questo, accompagnate ovviamente a materie di interesse più generico come italiano, matematica, storia.