Noleggio auto Torino: 3 destinazioni da non perdere a solo un’ora di distanza

Di solito, quando si sceglie di visitare una grande città italiana, come Roma, Napoli o Milano, ci si limita spesso alle attrazioni più note della città tralasciando i tesori nascosti e le mete a pochi chilometri di distanza. Nel caso di Torino, ad esempio, un ipotetico viaggiatore si soffermerebbe certamente sulla Mole Antonelliana, su Piazza Castello o sul Palazzo Reale, tralasciando con molta probabilità alcuni dei tanti gioiellini nei dintorni. Spesso questa scelta è dovuta a questioni logistiche: come raggiungere i posti più lontani? In macchina, ovviamente. Ecco quindi tre mete da non perdere per veri e propri viaggiatori on the road.

1. Il Lago d’Orta

Il Lago d’Orta è probabilmente uno dei laghi più romantici d’Italia, l’ideale per una tranquilla gita fuori porta in una bella giornata di sole. Il lago si trova a solo un’ora e mezza di distanza da Torino, una distanza del tutto gestibile in auto. Essendo Torino una città molto ben collegata con il resto del Paese, però, è molto probabile che molti scelgano di raggiungere la città con i mezzi pubblici; in questo caso, basterà prenotare un auto a noleggio a Torino per raggiungere il lago in tutta comodità e con i propri tempi. Giunti in prossimità del lago, è anche possibile prenotare un giro in barca per raggiungere la vicinissima isola di San Giulio, dove è possibile visitare la sua basilica e il monastero.

2. Susa

Raggiungibile in solo un’ora di viaggio, Susa è la capitale dell’omonima valle, nota soprattutto per le diverse rovine romane, tra cui il famoso Arco in marmo bianco di Ottaviano Augusto. Susa è una cittadina da non perdere per chi ama immergersi nella storia: una passeggiata tra le sue stradine vale sicuramente la pena per i viaggiatori diretti a Torino. Ancora meglio, poi, se si ha la possibilità di recarsi a Susa durante l’estate: ad agosto, infatti, Susa ospita il Festival Internazionale del Folklore “Castagna d’Oro”, con la partecipazione di gruppi folkloristici provenienti da tutto il mondo, mentre a luglio si tiene il Torneo Storico dei Borghi di Susa, rievocazione storica dedicata alla Contessa Adelaide.

3. Sacra di San Michele

Ultima meta consigliata è la Sacra di San Michele, a soli quaranta minuti d’auto dal centro di Torino. La Sacra, abbazia arroccata sulla vetta del Monte Pirchiariano, è considerata il vero e proprio simbolo del Piemonte, una delle mete da non perdere per nessun motivo quando ci si trova nei dintorni di Torino. Con più di mille anni di storia alle spalle, l’abbazia non potrà che lasciarvi a bocca aperta grazie all’aura di mistero e di spiritualità che la circonda, per non parlare del suggestivo panorama che si può ammirare dall’alto. Non a caso, è proprio la Sacra di San Michele ad aver ispirato Il nome della rosa di Umberto Eco.

Mai soffermarsi solo su ciò che tutti conoscono quando si visita una città: oltre alle bellezze principali, assolutamente da non trascurare, si nasconde molto di più. Pochi chilometri in auto e lo stupore è assicurato.