Nuova StartUp? Risparmia tempo e denaro con la scelta del giusto conto corrente
Aprire una StartUp è sempre un’emozione, ma anche una gran bella sfida. Al giorno d’oggi infatti avere successo e distinguersi dai propri competitor non è affatto semplice. La fase iniziale è quella più importante, forse perché di solito all’inizio non si hanno grandi fondi e non si conosce ancora benissimo il mercato, l’azienda e tutte le sue esigenze.
Molte cose si apprendono in itinere, anche talvolta sbagliando. Il fattore economico e fiscale tuttavia richiede speciale attenzione inizialmente, proprio in ragione del fatto che quando si muovono i primi passi non si ha né denaro, né tempo da perdere.
Un punto fondamentale è per esempio l’apertura del conto corrente. In un panorama variegato, ma di fatto, non soddisfacente, la scelta di imprese, PMI, professionisti, StartUp ricade sempre più spesso su Qonto. Si tratta di un conto corrente 100% online pensato e ideato proprio sulla base delle reali esigenze del business, per ovviare a sistemi tradizionali obsoleti e troppo spesso non rispondenti alle necessità delle imprese.
Conoscere le esigenze della propria impresa e scegliere bene il conto
Quando si apre una StartUp è importante aprire, in concomitanza a questa, il giusto conto corrente, che possa rispondere alle esigenze e alle necessità specifiche della propria impresa. Non tutte infatti hanno le stesse caratteristiche e, di conseguenza, non tutte hanno gli stessi bisogni. E se è vero che scegliere il conto sbagliato non è poi una cosa irrisolvibile, poiché lo si può cambiare, è pur vero che, come già detto, i primi passi di un’azienda sono spesso quelli più pesanti e importanti.
Come si sceglie quindi il conto giusto? Innanzitutto valutando oggettivamente quelle che sono le necessità della propria attività, poiché in base a questo potrà servire un’operatività diversa. Se l’impresa è un negozio o ha una sede fisica nella quale vengono ricevuti i clienti, potrebbe essere indispensabile poter offrire loro diverse modalità di pagamento, come il terminale POS. Diversamente, invece, se il business è online e se si hanno tanti collaboratori da pagare si vorranno eseguire bonifici multipli e se, sempre questi, effettueranno spese a nome dell’azienda, potrebbe essere utile avere più carte di credito e più credenziali d’accesso al conto per semplificare le operazioni.
La semplificazione, in generale, è di solito un fattore importante nelle imprese di successo. Questo ovviamente senza far venir meno il controllo costante da parte dei vertici: un conto corrente online per il business come quello di Qonto, offre tutto questo e la possibilità all’intestatario del conto di monitorare costantemente la situazione ed autorizzare o meno ogni tipo di movimento/spesa.
Conto corrente business: l’importanza di risparmiare tempo
Nel mondo del business risparmiare tempo vuol dire, spesso e volentieri, risparmiare denaro. Se immaginiamo il titolare di un’azienda che si reca nell’istituto bancario fisico con cadenza settimanale, che deve perdere ore per fare più bonifici per il pagamento degli stipendi o nella gestione dei giustificativi spesa, è possibile comprenderlo ancora meglio.
Le chiavi del successo di una StartUp e di un’impresa, in generale, sono quindi la semplificazione, l’accessibilità, lo snellire determinati processi. Grazie al conto corrente online per aziende di Qonto è possibile godere di tutto ciò (multi utente, multi carte, apertura del conto 100% online, bonifici multipli e molto altro), senza tuttavia che mai vengano meno il controllo ed il monitoraggio dei movimenti del conto tramite web o l’app di Qonto sul telefono.