Perché aprire un sito web gratuito
Molte persone si scoraggiano davanti all’idea di aprire un sito web perché ritengono sia troppo costoso affidarsi a un professionista. La verità è che sì, se richiedi a qualcuno di realizzare il tuo sito, devi essere pronto a mettere le mani al portafoglio e in base al tipo di progetto che intendi realizzare il preventivo può essere piuttosto anche oggettivamente salato.
Ci sono tante vie di mezzo, però, come realizzare per esempio un sito in autonomia con WordPress, ma anche in questo caso devi essere preparato all’idea di passare tanto tempo sperimentando e studiando per arrivare ai risultati che desideri. WordPress mette a disposizione moltissimi temi grafici sia gratuiti che a pagamento. Tuttavia realizzare un buon lavoro non è facile, perché ci sono alcune conoscenze che devi avere, altrimenti rischi di creare un blog piacevole da vedere ma comunque poco adatto a convertire i tuoi lettori in clienti.
C’è però un’altra possibilità che sempre più persone e aziende stanno ormai mettendo in atto, ovvero realizzare il proprio progetto attraverso un altro canale. Con Flazio puoi creare apri il tuo sito web gratis, con tutte le caratteristiche necessarie per poter iniziare sin da subito a diffondere le tue idee.
Perché aprire un blog gratis?
Le motivazioni che possono spingerti ad aprire un blog gratis sono tante e diverse e di certo superano i pochi elementi di contro che potrebbero esserci. Ecco quali sono i vantaggi:
- Non spendi soldi: soprattutto se sei all’inizio e non hai un budget oppure vuoi solo tastare il terreno, è bene non spendere molti soldi nel progetto e investire inizialmente parte delle tue energie e del tuo tempo.
- Non hai bisogno di nessuna conoscenza tecnica: quando apri un blog gratis ti affidi a una piattaforma professionale, che ti permette di farlo in pochi click. Una volta che hai scelto il tuo nome a dominio il sito web viene realizzato automaticamente. Questo ovviamente avviene nella sua forma base, dopo dovrai scegliere una grafica, eventualmente aggiungere un logo che ti piace e soprattutto iniziare a creare contenuti e aggiungere immagini.
- Già ottimizzato a livello SEO: chi crea queste piattaforme di blogging gratuite fa in modo che tutti i nuovi blog siano già ottimizzati, almeno a livello base, per la SEO. La SEO è l’insieme di strategie che permettono a un blog di posizionarsi all’interno di un motore di ricerca. Non basta questo perché il tuo sito raggiunga il livello sperato, prima di tutto infatti serve una buona dose di lavoro per creare contenuti originali e che si posizionano bene su Google.
- è facile da utilizzare: una volta che l’hai realizzato e hai impostato una grafica, puoi iniziare a lavorarci sopra senza troppe difficoltà. I blog gratuiti sono pensati proprio per coloro che non hanno conoscenze tecniche. Che senso avrebbe quindi realizzare una piattaforma difficile da utilizzare?
Come in ogni cosa anche nell’aprire un sito web gratis ci sono delle limitazioni. Esso, per esempio, non permette di avere un nome a dominio di primo livello ma di terzo livello e non viene messo a disposizione il nome di posta elettronica personalizzato (perciò se vuoi che le persone ti contattino, devi fornire un indirizzo come quello di gmail). Senza contare che, quasi sempre, hai una banda e uno spazio limitato e il supporto di assistenza è quello di base.
Seppur presenti, queste limitazioni, come detto sono di certo secondarie rispetto ai grandi vantaggi e alla soddisfazione immensa che l’apertura di un blog possono dare. Aprire un blog non è solo avviare un sito web, ma vuol dire offrire agli altri le proprie idee, le proprie competenze, i propri racconti. Significa avere campo per raccogliere grandi soddisfazioni e provare l’antico piacere di scrivere per essere letti, seguiti e, perché no, ammirati da un pubblico tutto proprio. Se ti piace l’idea, se hai questo sogno nel cassetto, non ti resta che provarci, in fondo è gratis, quindi non hai nulla da perdere: crea il tuo blog gratis con Flazio.