Pianificazione di spettacoli di successo: la guida definitiva

Dare vita ad uno spettacolo pubblico o privato in grado di ottenere un certo successo non è facile. Del resto, il settore dell’intrattenimento negli ultimi anni è cresciuto enormemente, attirando un numero crescente di professionisti. Tuttavia, per avere buone possibilità di portare a casa un buon risultato è fondamentale tenere a mente qualche semplice, ma fondamentale consiglio.

Le dritte per organizzare al meglio uno spettacolo

  1. Stabilire fin da subito su cosa concentrarsi

Organizzare uno spettacolo richiede un’ottima pianificazione, soprattutto se non si è degli esperti. La prima cosa da fare è pensare agli artisti che si esibiranno (attori, musicisti, comici, ecc.). Alcuni possono essere ingaggiati direttamente, mentre altri lavorano tramite agenzia.

Una volta risolto tale problema è importante stabilire la durata delle performance, le modalità di pagamento e le assicurazioni necessarie. Non bisogna dimenticare di definire il budget per l’evento, in modo da non esagerare con le spese. Altro punto determinante è l’attrezzatura tecnica necessaria per dare vita all’evento in programma (impianto audio e luci, palco, ecc.).

In questo caso è bene rivolgersi ad una ditta specializzata in servizi luci per lo spettacolo, facendo attenzione ad affidarsi esclusivamente a professionisti in  grado di garantire materiale all’avanguardia e personale altamente qualificato. Per gli eventi più impegnativi si consiglia di non operare in totale autonomia, ma di creare un team di riferimento a cui delegare diversi compiti. Del resto, a fare la differenza sono quasi sempre i dettagli.

  1. Pubblicizzare lo spettacolo

Prestare massima attenzione all’organizzazione è fondamentale per la buona riuscita di uno spettacolo. Tuttavia, per avere maggiori possibilità di successo è necessario sponsorizzarlo al meglio. Come fare? Spargere la voce è certamente una soluzione efficace. É necessario però anche destinare parte del budget a disposizione in pubblicità.

Per evitare di commettere errori e di sprecare soldi inutilmente è necessario stabilire da prima il target a cui rivolgere l’attenzione. In un secondo momento è bene comprendere quali sono i canali che permettono di raggiungerlo. I social sono certamente un’ottima pubblicità gratuita che vale la pena di sfruttare, ma è bene non dimenticare di provvedere alle inserzioni a pagamento online che attraggono molta attenzione. A ciò si aggiungono i comunicati stampa, nonché i poster ed i volantini.

  1. Cosa fare dopo lo spettacolo

Un aspetto importante da considerare è il dopo spettacolo. Il lavoro in questo caso non è ancora finito: è necessario ringraziare tutti (artisti, staff, sponsor, partecipanti e così via), inviare un questionario alle persone per capire cosa non è piaciuto, analizzare i dati a disposizione (biglietti venduti, citazioni stampa, opinioni degli ospiti, ecc.) e valutare i guadagni ottenuti.

Si consiglia anche di utilizzare filmati e scatti dello spettacolo per creare  un video dei momenti salienti da pubblicare sui social, così da incuriosire le persone ed aumentare il numero dei partecipanti in occasione dei prossimi eventi che si ha intenzione di organizzare. Si tratta di piccoli accorgimenti, ma che di certo faranno una grande differenza con il passare del tempo, poiché permetteranno di avere successo.