Piante fiorite, come sceglierle e abbinarle nelle aiuole

Un giardino, per essere elegante e piacevole da vedere e da abitare, deve essere pieno di colori e vivaci e brillanti, creati con l’accostamento di piante fiorite di diverse varietà, da scegliere e abbinare per realizzare aiuole policrome e profumate.

 

Scegliere le piante per creare bellissime aiuole decorative non è per niente difficile, ma è comunque necessario considerare con attenzione il proprio spazio esterno, al fine di orientarsi verso le varietà più adatte. Infatti, oltre alle preferenze personali in fatto di estetica, occorre anche prendere in considerazione quelle che sono le caratteristiche del proprio giardino, il tipo di terreno, l’esposizione al sole, la situazione climatica e così via.

 

Come abbiamo visto su www.giardinodicasa.it, esiste un grande assortimento di piante tra cui scegliere le più adatte alla progettazione di un giardino elegante, accogliente e suggestivo, chiedendo eventualmente consiglio al vivaista per capire quali possono essere le più adatte al proprio spazio verde.

 

É importante, ad esempio, studiare con attenzione come disporre le piante in giardino in relazione anche alle dimensioni e alla forma, per ottenere un effetto paesaggistico ed estetico proporzionato e piacevole. Per realizzare un giardino elegante non è necessario avere a disposizione uno spazio verde enorme: anche un piccolo terreno può essere predisposto con cura e precisione e trasformarsi in un delizioso gioiello, romantico e raffinato.

 

Curare un giardino è un’attività molto piacevole e appagante e non richiede né sforzi particolari, né un investimento considerevole: chiunque può ottenere un risultato molto bello e armonioso semplicemente accostando tra di loro piante fiorite di diverse varietà e colori.

 

Il giardino come oasi di tranquillità e di benessere

 

Il giardino non deve essere visto semplicemente come uno spazio verde da popolare di fiori e piante, ma come una vera e propria oasi di pace e benessere, ricca di aromi inebrianti e di colori piacevoli. É quindi importante realizzare le aiuole accostando con equilibrio le diverse varietà di fiori e piante per ottenere abbinamenti cromatici particolari. Si possono affiancare, ad esempio, fiori della stessa tonalità, creando sfumature molto eleganti, oppure preferire gli effetti a contrasto, inserendo nella stessa aiuola fiori di diversa specie e di colore differente.

 

Nella progettazione di un giardino, i colori sono molto importanti, e consentono di creare risultati diversi in ogni periodo e stagione.

 

Ad ogni stagione la fioritura ideale

 

Un giardino progettato con cura e attenzione mostra una fioritura ricca e rigogliosa in ogni mese dell’anno, in primavera così come in inverno e nella stagione più fredda. Esistono infatti numerose specie fiorite che sopportano molto bene le basse temperature e si adattano anche ad un giardino invernale: i bucaneve, ad esempio, così come l’agrifoglio, i crochi e i cavoli ornamentali, dalle caratteristiche foglie di colore rosa e blu / viola.

 

Programmando con attenzione le fioriture in ogni stagione dell’anno, ognuno può organizzare il giardino secondo le preferenze personali e ottenere come risultato uno spazio verde sempre fiorito, per dodici mesi all’anno, con un continuo alternarsi di colori e di aromi.