Problemi con la saldatura: quali sono gli errori più comuni
In questa breve guida vediamo di capire quali sono gli errori più comuni che capitano durante la saldatura, le relative cause e soprattutto le soluzioni da mettere subito in atto per risolvere il prima possibile.
Cordolo di saldatura troppo grosso
Se con la saldatrice a punti si ottiene un cordolo di saldatura troppo grosso, il problema non è solo di natura estetica. Ovviamente, questo tipo di saldatura è brutta da vedere perché c’è troppo materiale depositato. Una possibile causa potrebbe essere una velocità troppo bassa. Infatti, se si procede molto lentamente si rischia di depositare troppo materiale; basta muoversi più in fretta. C’è anche un rischio per l’operatore perché si sviluppano troppi schizzi di metallo. Se il metallo si scioglie molto, allora il problema è un amperaggio eccessivo dello strumento che va abbassato.
Cordolo di saldatura troppo sottile
Nel momento in cui si usa una saldatrice, è sempre indispensabile sempre controllare l’amperaggio. Non esiste una misura standard ma tutto dipende dal tipo di materiale su cui si opera. Ogni metallo ha punti di fusione diversi: con un po’ di pratica si riesce a capire quali sono le differenze principali.
Se il cordono di saldatura è troppo basso, significa che basta un niente perché le due parti si disgiungano. L’amperaggio è troppo basso perché il metallo si sciolga correttamente perciò va alzato.
Cordolo di saldatura discontinuo e intermittente
È altrettanto frequente che il cordono di saldatura sia discontinuo. In questo caso, il cordolo invece che esser una striscia unica di metallo che unisce le due lamine è presente solo in parte. È un problema molto grave perché non garantisce per niente la tenuta salda delle due parti che si staccano senza nemmeno tanta forza.
Il problema è legato sempre agli amper della potenza della saldatrice che sono regolati male. Se l’elettrodo non si scioglie bene, crea questi punti invece che una riga continua. Meglio quindi aumentare l’amperaggio dello strumento per garantire una tenuta salda.