Saint Gobain Weber e la sfida per un’edilizia sostenibile
Saint Gobain Weber è una multinazionale francese leader mondiale nella produzione di materiali per l’edilizia, ma è anche un’azienda leader mondiale nella ricerca di materiali capaci di migliorare la salute delle persone e salvaguardare il futuro del pianeta.
Un’azienda impegnata nel sociale e nella ricerca, che ha fatto dell’edilizia sostenibile la propria mission, non solo per adattarsi ai cambiamenti del mercato e ad una clientela sempre più informata e consapevole dell’impatto che le scelte di oggi avranno sul domani del Pianeta e delle persone.
Un impegno che è valso a Saint Gobain numerosi riconoscimenti a livello internazionale e che gli ha permesso di entrare a far parte del Top 100 Global Innovators, l’indice delle cento multinazionali considerate al centro dell’innovazione in virtù del loro lavoro nel campo della salvaguardia della salute del pianeta e dell’ambiente.
Alla base della filosofia di Weber, infatti, c’è il concetto di ‘we care’, un significato ampio e dotato di numerose sfaccettature, ma che nel caso dell’azienda francese, significa soprattutto investire nella ricerca per un’edilizia sostenibile e sempre più a misura d’uomo e di ambiente. Un’edilizia che sappia coniugare la necessaria ricerca di un sempre più alto livello di comfort abitativo, con la necessità di tutelare il futuro del pianeta e la salute delle persone che vivono quotidianamente gli spazi abitativi, siano essi domestici o lavorativi.
Il prodotto finale, quello che poi viene commercializzato deve migliorare il benessere delle persone, rappresentare un surplus estetico e funzionale, ma soprattutto deve rispettare l’ambiente e salvaguardare il futuro del pianeta.
Un obiettivo sicuramente ambizioso e non semplice da realizzare, ma che Saint Gobain Weber persegue applicando nella pratica il suo concetto di ‘we care’, un concetto che racchiude una triplice finalità: garantire benessere, empatia e lunga durata.
Per garantire benessere, l’azienda si adopera per produrre materiali capaci di garantire la sicurezza e la salute delle persone che li acquistano e li utilizzano.
L’empatia, invece, è intesa come la necessità di mettere al primo posto le esigenze delle persone e farle diventare prioritarie anche per l’azienda.
Lunga durata, infine, significa produrre prodotti che guardino al futuro, non solo come resa ma anche come impatto. Avere cura dell’oggi per preservare il domani. Impegnarsi oggi per un futuro migliore.
Per Saint Gobain Weber ‘we care’ significa soprattutto assumersi la responsabilità e l’onere di intervenire sul presente per migliorare il futuro, facendo scelte responsabili e guidando il cambiamento puntando su materiali e costruzioni capaci di rispondere alle molteplici sfide imposte dal presente e allo stesso tempo prendersi cura delle persone e dell’ambiente.