Tecniche di programmazione per siti web

Oggi parliamo di siti e-commerce, una vera e propria rivoluzione nel campo delle vendite online che trova sempre più consensi tra gli utenti. Sono tantissime infatti le aziende che si rivolgono a questo tipo di commercio digitale per ottenere sempre maggiori risultati per il proprio business. E sono tante le piattaforme che consentono di poter creare un sito e-commerce praticamente da zero, sia in open source che a pagamento.

Tra le piattaforme più importanti ed utilizzate ci sono WordPress, Prestashop e Magento. Naturalmente ognuna di queste presenta un linguaggio di programmazione diverso e, per quanto in molti casi si ha la possibilità di creare un sito internet e-commerce esclusivamente grazie alle funzioni e plug-in che offrono, è bene conoscere i linguaggi di programmazione che tali piattaforme sfruttano. Parliamo di Magento ad esempio: si tratta di un software per la gestione di siti internet per il commercio digitale che risulta scritto con il linguaggio PHP. Viene rilasciato con una licenza in Open Software 3.0 e sviluppato dalla Magento Inc. Nel nostro paese quindi, questo software per la gestione di shop online viene utilizzato soprattutto a livello professionale, proprio perché – per quanto facile da utilizzare – presenta un linguaggio dii programmazione che dovrebbe essere un minimo compreso per poterne sfruttare al meglio le potenzialità.

Cosa si può fare con Magento? Su uno shop online creato con Magento, si possono vendere tutti i tipi di prodotto, a patto che si installi il software CMS (ovvero Content Manegement System). Si tratta di uno strumento che diventa imprescindibile per chiunque abbia l’esigenza non solo di creare il proprio negozio online, ma che desidera anche che questo si presenti in modo il più professionale e funzionale possibile. E come è facilmente intuibile, più un sito ha un aspetto professionale, più è probabile che crei appeal con gli utenti (il che si traduce naturalmente in un maggior successo per il tuo business). Il sistema CMS, va sempre abbinato ad un dominio di secondo livello a pagamento. Tornando a Magento, bisogne evidenziare anche il fatto che utilizza il linguaggio Zend Framework, che offre una serie di soluzioni veramente intriganti per chi vuole attivare un e-commerce. In ogni caso, proprio perché si tratta di un negozio online e quindi di una vera e propria attività, a meno che non siate dei programmatori esperti il consiglio è quello di rivolgersi ad una seria web agency in grado di offrire le soluzioni migliori per la costruzione di un e-commerce su Magento.