Torinofacile: è online il nuovo portale dei servizi per i cittadini
Torinofacile.it, il nuovo portale per i servizi al cittadino, è finalmente online. Si tratta di un grande passo in avanti, sia per il Comune che potrà ridurre il personale agli sportelli, sia per i torinesi che finalmente potranno accedere a diversi servizi senza dover fare code interminabili. I cittadini potranno gestire diverse pratiche direttamente online, seduti comodamente sul divano di casa e questa è senz’altro un’ottima notizia, visti i continui disservizi e le relative lamentele sui tempi d’attesa interminabili agli sportelli comunali.
Il nuovo portale è stato messo ufficialmente online ieri, ma sono già parecchie le cose che si possono fare. Naturalmente, alcuni servizi saranno implementati nei prossimi mesi ma sin da ora i cittadini torinesi lo possono utilizzare per iscrivere i figli al nido, per esempio, per cambiare residenza o ancora per avere tutti i documenti a portata di click.
Torinofacile.it: come funziona il nuovo portale
Il nuovo portale per i servizi al cittadino è molto intuitivo e facile da utilizzare, alla portata di tutti. Per accedervi è possibile utilizzare diverse credenziali, ma il mezzo migliore in assoluto per poter consultare tutti i documenti è lo SPID, il sistema pubblico di identità digitale. Con esso è possibile accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione e richiederlo è piuttosto semplice.
In alternativa, è possibile accedere con le credenziali di Torino Facile e Sistema Piemonte, ma con un limite dal punto di vista delle pratiche che si potranno consultare.
Una volta entrati con le proprie credenziali, i cittadini possono visionare tutti i servizi e gestire diverse pratiche amministrative direttamente dal loro pc o dal loro smartphone.
I servizi presenti su Torinofacile.it
Come abbiamo detto, in futuro su Torinofacile.it si troveranno molti servizi in più rispetto a quelli presenti oggi ma sin da subito i cittadini hanno la possibilità di gestire diverse pratiche. Vediamo quali sono i servizi disponibili su Torinofacile.it già da subito:
- Servizio Anagrafe. Consente di consultare i propri documenti anagrafici, catastal e tributari con un semplice click e avere tutto sempre a portata di mano ma non solo. Si possono anche inviare al Comune autocertificazioni anagrafiche e prenotare pubblicazioni di matrimonio.
- Servizio Biblioteche Civiche. Consente di prenotare un appuntamento per una consulenza gratuita con un professionista (avvocato, ingegnere, commercialista, notaio, ecc.).
- Servizio Contravvenzioni. Permette di consultare le multe fatte al proprio veicolo e di pagare tutte le sanzioni in modo semplice e veloce.
- Servizio Edilizia Privata. Consente di inviare e consultare tutta la modulistica necessaria per i certificati urbanistici, autorizzazioni di cantiere, ecc.
- Servizio Prestazioni Agevolate ISEE. Consente di inviare le richieste di prestazioni agevolate che risultano condizionate dall’ISEE.
- Servizi Educativi. Per il momento è possibile solo scegliere i pasti alternativi per i figli che usufruiscono della mensa scolastica, ma in futuro sarà possibile effettuare rischieste di iscrizione, consultare documenti ecc.
- Servizi Soris. Consentono di consultare quanto dovuto in termini di scadenze e pagamenti.
- Servizio Tributi e Imposte. Consente di accedere ad alcune visure tributarie, ma anche di prenotare un appuntamento presso gli uffici del Comune dedicati per accertamento ICI, TARSU ecc.