Vacanze in barca: le cose da sapere prima del noleggio
Quando si deve fare una vacanza in barca sono tante le domande che ci prendono, soprattutto se è la prima volta che decidiamo di avventurarci in questo tipo di viaggio.
Meglio una barca a vela o un catamarano? Cosa si può portare sull’imbarcazione? È necessario uno skipper?
Insomma, i dubbi sono tanti, ma noi proviamo a fare un po’ di chiarezza, scoprendo quali sono le cose indispensabili da sapere prima di noleggiare una barca.
Barca a vela o catamarano: cosa scegliere?
Parliamo di due tipi di imbarcazioni molto diverse tra loro, ognuna ha dei vantaggi e dei punti di forza, ma entrambe offrono delle esperienze uniche.
La barca a vela è molto più sportiva e offre un’esperienza di navigazione più dinamica e veloce, il catamarano ha molto spazio a bordo e privilegia i comfort, inoltre, non ha profonde derive sotto lo scafo, per cui può avvicinarsi molto di più alla costa.
In base al tipo di viaggio che si desidera vivere, si può scegliere tra le due, sono entrambe ottime imbarcazioni.
Le dimensioni della barca
La scelta delle dimensioni della barca da noleggiare varia in base al numero di persone che devono prendere parte alla vacanza.
Qualsiasi barca intorno ai 30 piedi è sufficiente nel caso di un viaggio in due, mentre i gruppi più numerosi fino a 12 persone, necessitano di spazi più ampi e un maggior numero di cabine, tenendo conto anche del posto riservato allo skipper per dormire.
Solitamente, nelle imbarcazioni più grandi, lo skipper ha una cabina riservata col suo bagno, ma in quelle di piccole dimensioni, occupa uno dei posti riservati ai passeggieri, o nelle cabine o nelle “dinette” ed utilizza il bagno in comune.
Il ruolo dello Skipper
Lo skipper è colui che è al comando dell’imbarcazione durante tutta la vacanza, si occupa della navigazione e delle manovre, una volta ancorati o ormeggiati, si assicura che le condizioni siano sempre le migliori per la sicurezza dei passeggeri.
In alcuni casi, può anche prestare assistenza durante gli sbarchi a terra ma i suoi compiti si esauriscono qui; nel caso in cui si necessiti di qualcuno che si occupi di cucinare, è necessario affidarsi a un’altra persona che abbia il ruolo di chef, che è possibile avere pagando separatamente.
Come prenotare il servizio di noleggio barche
Per prenotare un servizio di noleggio barche a vela, caicchi e catamarani bisogna rivolgersi a delle agenzie del settore come Le Rotte di Portolano – Tour Operator, che mettono a disposizione moltissimi pacchetti turistici destinati a chi desidera vivere una vacanza sul mare all’insegna dell’avventura.
Il servizio di noleggio prevedere sia il noleggio di barche, catamarani e caicchi senza skipper, ideale per chi sa guidarlo ed ha la potente nautica, sia la formula che prevede skipper ed equipaggio al completo.
Quindi, dopo aver scelto la tipologia di noleggio, basta recarsi presso un’agenzia specializzata per scegliere l’imbarcazione e il pacchetto più adatto alle proprie esigenze di viaggio.
Il noleggio della barca è molto conveniente, soprattutto se si viaggia in gruppo, perché è possibile accedere a delle offerte e a dei pacchetti sconto esclusivi.