Van Gogh Multimedia Experience: ancora pochi giorni per assistere all’innovativa mostra

L’innovativa mostra chiamata Van Gogh – Multimedia & Friends ospitata nel nuovo spazio Lancia durerà ancora per poco. Inaugurata il 26 gennaio 2019, questo imperdibile evento a Torino chiuderà il prossimo 28 aprile. È quindi arrivato il momento di affrettarsi e immergersi in un’esperienza multimediale che non ha precedenti.

Una mostra multimediale e innovativa

La mostra non è la classica esposizione di opere, ma un progetto tutto nuovo nato per stupire il visitatore e farlo entrare nel mondo del pittore olandese Vincent Van Gogh. Un evento di questa portata aveva bisogno di uno spazio speciale e così è stato. È stato selezionato il rinnovato Spazio Lancia appena ristrutturato all’interno dell’omonimo palazzo storico di Torino.

Chi ha preso i primi appuntamenti della mostra a Taormina e a Venezia, ha ancora una ventina di giorni per visitarla a Torino. Ne vale davvero la pena, a detta di chi ci è già stato e si è immerso nell’esperienza multimediale dedicata a Vincent Van Gogh.

L’innovativa esposizione trasporta i visitatori nella vita e nelle opere del pittore olandese, morto povero e in disgrazia senza ricevere alcun apprezzamento e riconoscimento per la sua arte. Il tutto è possibile grazie alla multimedialità che porta il pubblico a scoprire la vita del pittore olandese e la sua travagliata esistenza. Un vero e proprio genio incompreso che solo di recente è stato rivalutato. Le sue opere, infatti, valevano poco e niente, mentre oggi vi pagano cifre astronomiche e i musei che le espongono attirano milioni e milioni di turisti.

Il racconto della mostra si concentra soprattutto sugli ultimi 10 anni di vita del pittore grazie a panel espositivi che toccano più aree tematiche. Dopo aver visto nelle sale cinematografiche di recente più pellicole dedicate al genio olandese, ora arriva anche la mostra.

Le sale tematiche

L’esperienza è davvero diversa dal solito grazie alla full immersion resa possibile dalle proiezioni multimediali e multi canale. La realtà virtuale consente di entrare fisicamente nei quadri ad olio di Van Gogh. Un’altra sala è dedicata alla stanza dei segreti con opere di Van Gogh, ma anche di altri suoi contemporanei come Monet, Renoir, Gauguin e Degas. In questa sezione, saranno esposti per la prima volta in Italia il dipinto olio su tela Le Charitè sur Loire di Monet e Donne al bagno e Donna con cappello di Renoir.

Lo Spazio di Vincent, invece, ospita cinque opere ricreate come faceva il pittore. La stessa tecnica, lo stesso materiale e gli stessi utensili usati dal genio Van Gogh danno vita a dei dipinti che si possono toccare per capire la pennellata materica che contraddistingue il suo stile. L’incontro tra l’arte di Van Gogh e haute couture ispira la creazione di otto abiti è raccontato nella sezione La moda incontra Van Gogh, a cura dalla fashion art designer Gisella Scibona.

Gli orari di apertura al pubblico

La mostra Van Gogh Multimedia Experience è aperta dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 19.30 mentre sabato e domenica e festivi dalle 09.30 alle 21.30.