Come scegliere il proprio spazzolino elettrico

Finalmente avete deciso di fare il grande passo. Sposarsi? No, passare dallo spazzolino manuale a quello elettrico. Ormai vi siete convinti: il vostro dentista ve lo consiglia, i vostri amici anche e in generale online si trovano solo pareri a favore di questa scelta. Dunque nulla più vi trattiene e potete comprare il vostro primo spazzolino elettrico.

Purtroppo tutto ciò non è così semplice, o meglio necessità, prima di comprare il proprio spazzolino elettrico, di un accurato momento di analisi. Esistono infatti molti spazzolini elettrici, di diverso tipo, formato, costo e tecnologia, dunque la scelta non può essere istintiva ma dipende da tanti fattori.

Online questo lo hanno capito in molti, per questo motivo siti come www.ilmigliorspazzolinoelettrico.it comparano ogni giorno centinaia di spazzolini per la scelta di quello migliore. Scelta, proprio questo è il punto di questo articolo, come si sceglie il proprio spazzolino elettrico? Quali sono le variabili da tenere in conto?

In questo articolo proveremo a farlo insieme, vedendo esattamente di cosa abbiamo bisogno a seconda delle nostre necessità. Iniziamo?

Tipi di problemi orali

Prima di scendere nel dettaglio di tipologie, testine, accessori e chi più ne ha più ne metta, è importanti prima porsi un quesito fondamentale: quali problemi ha la mia bocca? Ovviamente se non ne ha di particolari potete tranquillamente saltare questa parte, ma in ogni caso vi consigliamo di consultare il vostro dentista per sapere cosa fare.

Per gli altri è bene tenere a mente, ad esempio, che eventuali problemi gengivali, possono condizionare molto la scelta dello spazzolino elettrico, che non deve essere mai troppo aggressivo.

Se abbiamo problemi di ingiallimento possiamo optare per spazzolini con testine sbiancanti. E via discorrendo.

Insomma consultate sempre il vostro dentista prima di optare per uno spazzolino o un altro. Sarà lui sicuramente il più indicato a darvi consigli.

Tipologie

Se siete alle prese con la scelta del vostro primo spazzolino elettrico, sicuramente il primo ostacolo sul vostro percorso sarà sicuramente la scelta della tipologia. In questo campo ne esistono essenzialmente tre:

  • Spazzolino elettrico con azione rotante e oscillante. Questo è lo spazzolino base, non presenta particolari tecnologie, oltre appunto al movimento della testina che si muove ruotando e soprattutto oscillando.
  • Spazzolino pulsante. Questo recupera il precedente prodotto e gli applica un terso movimento, ovvero la pulsazione. Questo movimento consiste in dei piccoli spostamenti avanti e indietro della testina, molto utili per la pulizia.
  • Spazzolino sonico. Sicuramente il più avanzato tra questi, non presente nessun movimento della testina, se non la vibrazione. Molti lo ritengono fastidioso o rumoroso, ma è in realtà una delle soluzioni più efficaci per la rimozione della placca.

Accessori

Infine è bene tenere a mente che gli spazzolini possono anche dotarsi di accessori interessanti e che possono influenzare la nostra scelta finale. Potrebbe essere comodo avere: