Aggregati riciclati per le costruzioni stradali: che cosa sono e perché si usano

Per le costruzioni stradali a Milano oggi si utilizzano sempre più spesso degli aggregati riciclati. Per realizzare le pavimentazioni stradali si fa sempre più ricorso a questo tipo di prodotti. Vediamo subito di capire di che cosa si tratta e perché sono preferibili rispetto a materiali più tradizionali.

Che cosa sono

Gli aggregati durante le costruzioni stradali a Milano servono a realizzare le pavimentazioni stradali. Si tratta della parte più esterna della strada. Quella che assume quel classico colore nero che con il tempo tende sempre di più al grigio. Gli aggregati oggi sono preferibilmente di tipo riciclato cioè realizzati con prodotti di scarto e che sono stati buttati via. Invece di utilizzare materie prime vergini, si fa ricorso a materiali di scarto per produrre la parte più esterna della strada dove scorrono i veicoli. Non solo le pavimentazioni stradali, ma durante le costruzioni stradali a Milano si utilizzano gli aggregati riciclati anche per realizzare piste ciclabili, ottime per agevolare la mobilità sostenibile.

Perché sono preferibili

Ci sono tante ragioni per cui oggi è meglio preferire gli aggregati riciclati, come spiegato nel dettaglio di seguito.

Sfruttare meno risorse naturali. La prima ragione per cui è sempre meglio fare ricorso a degli aggregati riciclati per le costruzioni stradali a Milano è sfruttare meno le risorse naturali e limitare le nuove attività estrattive. Le già scarse risorse naturali restano intatte se si preferisce questa soluzione che aiuta a ridurre la pressione sulle risorse naturali.

Ridurre i rifiuti. Le costruzioni stradali a Milano sono fatte con prodotti di origine riciclata per poter ridurre la quantità di rifiuti. Oggi anche i settori edili sono orientati a soluzioni circolari, dove i rifiuti non restano tali ma tornano di nuovo a essere utili per i lavori di realizzazione delle strade e anche di altre soluzioni.

Avere soluzioni migliori. Gli aggregati riciclati sono realizzati con le migliori tecnologie consentono di avere vantaggi in più, come l’assorbitemelo della co2 emessa dai veicoli o l’impermeabilizzazione per evitare le infiltrazioni dell’acqua che rovinerebbero la pavimentazione.