Assicurazione barca: prezzi e caratteristiche delle coperture

Come tutti i proprietari di un natante sanno bene, l’assicurazione RC rappresenta un obbligo, esattamente come quanto avviene con le autovetture e gli altri veicoli a motore.

E, ugualmente al mondo delle auto, anche per le imbarcazioni è possibile integrare la propria copertura assicurativa con l’aggiunta di ulteriori garanzie, da scegliere in base al modello della barca, alla frequenza di utilizzo, alle rotte abituali e così via.

La legge obbliga ad assicurare qualsiasi tipo di natante a motore, indipendentemente dalla potenza e dalle caratteristiche tecniche, compresi anche i tender, i gommoni motorizzati e le barche a vela fornite di un motore ausiliario utilizzato solo in porto.

L’assicurazione RC, che tutela il proprietario dai danni causati involontariamente alle terze persone, è obbligatoria anche nel caso in cui la barca fosse ormeggiata. Infatti, non è per niente raro che una mareggiata o una giornata di mare mosso danneggino anche seriamente le barche ormeggiate in porto, a causa degli urti reciproci.

Per conoscere i dettagli dell’assicurazione barca prezzi, le garanzie e per procedere alla scelta della copertura ideale, il consiglio è quello di richiedere un preventivo e di valutare diverse proposte, per poi orientarsi verso la più adatta.

Assicurazione RC obbligatoria: quali sono le coperture

Come abbiamo detto, la polizza RC per i natanti copre tutti quei danni che vengono provocati involontariamente nei confronti delle terze persone, sia in fase di navigazione, sia durante il periodo di ormeggio in porto. La copertura dipende dal massimale deciso in fase di stipula: ovviamente, ad un massimale elevato corrisponderà anche un premio più oneroso.

La polizza RC non risponde nel caso in cui si verifichino situazioni non ammesse dalla legge e dalle clausole del contratto: ad esempio se il pilota non è abilitato, se l’imbarcazione viene utilizzata in una modalità non consona alle sue prestazioni, se il sinistro avviene durante una competizione sportiva e così via.

Può quindi essere necessario ricorrere anche ad alcune garanzie aggiuntive, che completano la copertura e rendono più sicura la navigazione.

Quali sono le principali garanzie aggiuntive per una polizza RC nautica

Alcune coperture aggiuntive sono consigliate soprattutto per chi possiede un’imbarcazione di grande valore, oppure per chi naviga spesso per motivi professionali, diverse possono comunque tornare utili per proteggere la propria barca e le persone che si dovessero trovare a bordo.

Le principali garanzie aggiuntive riguardano il furto e i danni dovuti ad atti vandalici, gli incendi e gli eventi naturali che possono danneggiare la barca, come tempeste e mareggiate, i guasti meccanici e le avarie al motore, il recupero e il trasporto dell’imbarcazione in caso di guasti o altri imprevisti, gli infortuni accaduti all’equipaggio o ai passeggeri e la copertura legale.

Come è evidente, una copertura più completa, per quanto possa rappresentare un costo, permette nello stesso tempo di tutelarsi e di risparmiare ingenti spese nel caso di incidenti, guasti e altri eventi non prevedibili.

Richiedere una consulenza è la soluzione migliore per essere orientati verso la polizza assicurativa che meglio corrisponde alle proprie esigenze personali.