Binario per porte scorrevoli a vista: che cos’è e quando preferirla

Le porte scorrevoli sono delle soluzioni ottimali che consentono di coniugare diverse necessità ed esigenze, come quella di dividere gli spazi e avere una soluzione curata nell’estetica. Una porta scorrevole aiuta a ridurre l’ingombro e avere comunque una porta dove serve.

A scomparsa o vista

Nel momento in cui si parla di porte scorrevoli, è bene precisare che ne esistono praticamente di due tipologie; quella a scomparsa e quella a vista. Il primo tipo prevede che la porta scorrevole, una volta aperta, sparisca grazie a un vano nascosto nella parete. In pratica, se la porta è aperta, non si vede nemmeno evitando l’ingombro visivo. Invece, una porta scorrevole a vista, ha un binario esterno su cui la porta scorre senza scomparire. C’è un sistema a vista che viene quindi studiato per essere anche bello da vedere.

Che si tratti di un tipo oppure dell’altro, la scorrevole ha un costo superiore rispetto a quella a battente proprio perché ci sono maggiori strutture; tuttavia, il costo maggiorato è giustificato proprio dalla presenza di strutture e sistemi più numerosi e complessi rispetto alla classica porta a battente, nonché dall’estetica che permette di raggiungere. Tuttavia, si può pensare di risparmiare qualcosa occupandosi da sé nel montaggio. Chi un po’ se ne intende di lavoretti di casa, bricolage e fai da te poiché è il suo hobby stare in cantina con la saldatrice a batteria e altri macchinari, può farlo in autonomia senza dove pagare per il montaggio.

Quando scegliere la scorrevole con binario a vista

La scorrevole rappresenta ancora oggi un’idea molto valida perché ha un bel design, in particolare quando si sceglie un binario a vista con certe caratteristiche. Se una volta si preferiva una scorrevole a scomparsa, oggi no si può dire lo stesso perché le strutture come il binario dove scorre la porta diventano un elemento in più su cui puntare tutta l’attenzione. Oggigiorno diversi scelgono un binario in metallo che permette di dividere gli spazi e, allo stesso tempo, ricerca uno stile curato in chiave industrial, rustico ma anche tipo casa coloniale.