Come funziona l’ozonoterapia: metodi di somministrazione
La ozonoterapia a Roma è un particolare trattamento che sfrutta una particolare miscela di ozono che si è rivelata ottima contro diverse patologie e problematiche di salute per agevolare la guarigione e garantire il benessere. Per somministrare la miscela di ozono che porta tanti benefici, ci sono divere modalità. Per scoprire quali sono, basta continuare a leggere di seguito.
A livello topico
Un primo sistema per introdurre la miscela di ozono è a livello topico, cioè utilizzando pomate e creme. È il metodo preferito nel caso di debbano curare piaghe, ulcere e altre patologie dermatologiche. Le pomate sono sicuramente il metodo meno invasivo che ci sia, ma non per questo meno efficacie.
Sottocutaneo
Un altro metodo per la ozonoterapia a Roma è sottocutaneo. È il metodo preferito quando bisogna intervenire su problemi articolari o muscolari. Si usa questo sistema di somministrazione anche per trattare l’ernia al disco, la cellulite e l’eccesso adiposo localizzato. La miscela di ozono è un prodotto instabile che va iniettato al più presto altrimenti perde le sue caratteristiche.
Infiltrazioni
Per le patologie degenerative come l’artrosi, l’artrite e i reumatismi, l’ozonoterapia a Roma si somministra tramite le infiltrazioni. È un metodo sicuramente molto comune e utilizzato per patologie di questo tipo: la differenza è che non si usa un farmaco ma solo una miscela di ozono, un prodotto biocompatibile che le cellule assorbono e sintetizzano immediatamente.
Intramuscolare
Per i traumi legati all’attività sportiva ma anche contratture muscolari, lombalgia e simili, si preferisce l’intramuscolare che porta un aumento di ossigeno all’interno dei tessuti in modo da attenuare lo stato infiammatorio. La puntura intra muscolare ha benefici pressoché immediati e a lungo termine.
Insufflazione
Per trattare tute quelle patologie a carico dell’intestino come stipsi, disbiosi o colite, si fa ricorso all’insufflazione della miscela di ozono. L’aumento di ossigeno all’interno del tratto intestinale ha ottimi benefici garantendo la completa guarigione. Lo stesso vale per le infezioni vaginali dato che la terapia con ozono ha effetti anche contro batteri e funghi.