Come inviare SMS per aziende?

Il marketing è oggi sempre più ramificato e complesso e le aziende che vogliono essere competitive devono conoscere tutte le strategie del settore se vogliono aumentare il proprio fatturato e i clienti. Quello fatto tramite l’invio di SMS è una tipologia di marketing diretto che consente di veicolare messaggi commerciali, promozionali o informativi. L’SMS marketing viene utilizzato da aziende e attività che vogliono aumentare le vendite e acquisire nuovi clienti. Una piattaforma di SMS Gateway consente ai clienti di gestire intere campagne SMS in completa autonomia, dalla creazione fino all’analisi dei dati. Così facendo sarà possibile sfruttare nel modo migliore i propri database e CRM andando a impattare i clienti in modo mirato. Con queste piattaforme si potranno programmare e gestire delle campagne di marketing efficaci e anche tenere i propri clienti già acquisiti sempre informati e aggiornati su promozioni, sconti e novità.

Gli obiettivi delle campagne SMS

Ma quali sono gli obiettivi che possiamo conseguire inviando SMS (a milioni)? Le azioni di marketing devono sempre partire dalla definizione di un obiettivo che andrà poi misurato nel modo corretto alla fine di ogni campagna. Le aziende che decidono di utilizzare delle strategie di questo genere si mettono in condizione di conseguire obiettivi importanti come fidelizzare nuovi clienti. In definitiva, le aziende inviano per stimolare clienti o potenziali clienti ad effettuare un acquisto.

Le piattaforme per SMS professionali

Le aziende potrebbero avere l’esigenza importante di inviare SMS massivi mediante un’unica interfaccia molto semplice da utilizzare. Utilizzando queste piattaforme per SMS professionali si potranno caricare i contatti, creare gruppi e integrare altre applicazioni. Si potranno anche inviare SMS da PC sia individuali che di gruppi con pochi click. Inoltre per ricevere SMS aziendali si potrà scegliere tra un numero dedicato o condiviso tramite keyword. Le migliori piattaforme permettono anche di registrare un mittente personalizzato per l’invio di SMS così da avere risultati molto migliori. Si avrà anche la possibilità concreta di personalizzare i propri messaggi così da aumentare l’apprezzamento del destinatario. Altro aspetto interessante è quello di poter consultare dei report molto dettagliati in tempo reale. Le migliori piattaforme possono automatizzare la gestione delle campagne e consentire l’analisi dei risultati permettendo di modificare le strategie di comunicazione.

SMS marketing e fidelizzazione

Gli invii massivi si SMS sono anche molto utili per la fidelizzazione in quanto consentono di instaurare un rapporto diretto con ciascun cliente. Una strategia sempre molto apprezzata per fidelizzare i clienti con le tecniche di SMS marketing è quella di inviare coupons sconto via SMS. In questo modo i clienti si sentiranno speciali per aver ricevuto sconti rivolti proprio a loro e saranno anche più propensi a dare un giudizio positivo delle attività dell’azienda.

SMS gateway: di che si tratta

Ultimamente molti responsabili di grandi e medie aziende si stanno sempre più muovendo in direzione di servizi personalizzati che vengono notificati ai clienti anche via SMS. Sia che si tratti di comunicare promozioni, si che si tratti semplicemente di annunciare l’arrivo di nuovi prodotti, l’SMS rappresenta un canale di comunicazione diretto e poco impattante. Per gestire elenchi di contatti sterminati è importante utilizzare Gateway e API, ovvero porte di accesso e sistemi sincronizzati che consentono di acquisire i dati che sono presenti nel database e di inviare messaggi in modo sicuro al 100%. Il Gateway serve a collegare tra loro due o più sistemi informatici e consentirà di gestire un grande flusso di dati che sono utili per inviare comunicazioni di ogni genere a tutti i contatti presenti in rubrica. Tale scambio di informazioni avviene mediante le API, ovvero librerie utilizzate dai programmatori di software. Insomma l’SMS marketing si rivela assolutamente fondamentale per le grandi aziende che non vogliono perdere il contatto con la clientela o per le piccole aziende che desiderano farsi conoscere.