Come muovere i primi passi nel trading online

Al giorno d’oggi si sente sempre più spesso parlare di trading online: un’attività che viene in molti casi presentata come un modo semplice di fare soldi da casa. Coloro che hanno scelto di avventurarsi in questo mondo sono diversi, ma come era prevedibile in molti sono rimasti scottati dal trading e hanno perso un bel po’ dei loro risparmi. Parliamo infatti di un’attività che deve essere presa sul serio, che non si può considerare come un gioco e che comporta un margine di rischio notevole. Il trading online è un vero e proprio lavoro e solo chi studia e mette in atto delle strategie professionali può sperare di trarne dei profitti reali.

Trading online: 5 regole d’oro per iniziare con il piede giusto

Se dunque siete interessati a questo mondo, non dovete avere troppa fretta di iniziare. Seguite piuttosto i nostri consigli per evitare di fare il passo più lungo della gamba e rischiare di perdere soldi inutilmente.

#1 Leggere una guida seria sul trading online

La primissima cosa da fare, prima ancora di avventurarsi in questo settore, è studiare e informarsi, capire come funziona, quali sono le strategie ed i meccanismi. Vi consigliamo dunque di leggere una buona guida che spiega come fare trading online, in modo da avere il quadro completo di come funziona questo mondo. Chi si butta in questa attività senza nemmeno sapere cosa sia è destinato a fallire inesorabilmente, perché non si tratta di un lotteria in cui vince chi è più fortunato. Il trading è basato su regole di mercato, variazioni finanziarie e strumenti complessi, che bisogna conoscere ed imparare a padroneggiare.

#2 Leggere un buon libro sull’analisi tecnica dei mercati finanziari

Una volta che avrete capito a grandi linee come funziona il trading online, dovete continuare a studiare ed informarvi perché ci sono tematiche che in questo settore devono essere conosciute e comprese. Per mettere in atto delle strategie vincenti che portino ad un vero guadagno è necessario padroneggiare alcuni argomenti, come per esempio l’analisi tecnica dei mercati finanziari. Un libro sempre consigliato in tal senso è “Analisi tecnica dei mercati finanziari. Metodologie, applicazioni e strategie operative” di John J. Murphy e T. Oteri.

#3 Padroneggiare gli strumenti del trading online

Una volta che avrete studiato le basi e che avrete dunque più chiaro il funzionamento dei mercati finanziari applicati al trading, dovrete preoccuparvi di padroneggiare gli strumenti più importanti come i CFD, le opzioni e le obbligazioni. Vi consigliamo di iniziare con questi, perché sono quelli fondamentali per iniziare a fare trading ed anche i più semplici da utilizzare.

#4 Scegliere un broker affidabile e serio

Naturalmente, una volta che si sono comprese le regole del trading e si sanno utilizzare i principali strumenti, bisogna trovare una piattaforma (broker) mediante la quale operare. Attenzione: sceglietene una che vi proponga un buon bonus iniziale ma che sia autorizzata ad operare in Italia.

#5 Identificare la propria strategia vincente

Ogni trader di successo mette in atto delle strategie vincenti ed è quello che dovrete riuscire a fare anche voi, una volta che avrete compreso i meccanismi di questa attività.