Come organizzare il bagno se c’è poco spazio
Quando si vuole ristrutturare il bagno è fondamentale organizzare al meglio gli spazi, soprattutto se si ha a disposizione una stanza piuttosto piccola. Ciò ultimamente accade spesso, perché molti scelgono di avere due bagni di dimensioni contenute al posto di uno solo più grande. Questa soluzione è molto conveniente per le famiglie numerose, così da evitare inutili attese quando si ha bisogno di usare il bagno. Per organizzare al meglio lo spazio si possono comprare degli appositi mobili da bagno, come quelli che trovate sul sito di www.bagnoitalia.it, con design moderni e di buona qualità.
Continuate a leggere per scoprire i nostri consigli su come organizzare lo spazio in un bagno di piccole dimensioni.
Sistemare i sanitari
Per prima cosa vanno sistemati i sanitari, che sono gli elementi più difficili poi da spostare una volta che la ristrutturazione è terminata. Al posto della vasca è preferibile scegliere una doccia, che per occupare meno spazio possibile andrebbe sistemata ad angolo. Non serve molta superficie libera per installare un buon box doccia. Accanto si possono mettere sia il wc che il bidet, così da permettere a chi li usa di passare senza difficoltà da uno all’altro. Possono stare vicini senza problemi, e suggeriamo di non posizionarli troppo lontani tra di loro.
Il lavandino si può invece installare sul lato opposto. Consigliamo di fare attenzione alle dimensioni, perché un lavandino troppo voluminoso potrebbe essere un ostacolo per muoversi all’interno di un bagno di modeste dimensioni.
Scegliere una porta scorrevole
Se si vuole ottimizzare lo spazio nel bagno è meglio optare per una porta scorrevole, così che possa scomparire rapidamente senza andare a sbattere contro i mobili o i sanitari. In questo modo tutti e due gli angoli all’ingresso della stanza potranno essere riempiti nel modo che si preferisce, sia con il box doccia che con i mobili.
Nel caso in cui non si possa fare un intervento del genere lo spazio dietro la porta può essere riempito con mobili di vario genere, come dei comodi porta asciugamani. Nella parte interna della porta si può attaccare un appendiabiti su cui poggiare gli accappatoi di tutta la famiglia.
Quali mobili da bagno acquistare
Quando arriva il momento di scegliere dei mobili da bagno bisogna tenere in considerazione due caratteristiche: il design e la funzionalità. I mobili devono adattarsi al meglio con il resto dell’arredamento che compone il bagno. Per questo suggeriamo di fare molta attenzione, per non rischiare di rovinare lo stile che abbiamo coltivato nel corso del tempo.
Per quanto riguarda invece la funzionalità e la versatilità è preferibile acquistare mobili con sviluppo verticale, così da occupare con ognuno di loro la minima superficie sul pavimento. Un armadietto stretto e alto consente di sistemare un gran numero di asciugamani, accessori e prodotti per il bagno.
Uno spazio spesso poco utilizzato è quello sotto al lavandino. Si possono acquistare dei mobili appositi, che comprendano il lavandino e che con esso costituiscano una unica struttura.
In alternativa sotto al lavandino consigliamo di posizionare mobili bassi e larghi, o anche dei contenitori in cui inserire gli indumenti sporchi.