Come ridurre le bollette delle utenze domestiche: i trucchi dal vero risparmiatore

Se anche voi non en peote propri più di bollette dall’importo altissimo, ecco alcuni semplici trucchi che vi possano aiutare a risparmiare davvero.

Installare un box doccia

Il consumo idrico di una famiglia è molto alto se ha ancora una vasca da bagno al posto della doccia. Se avviate opere di ristrutturazione bagno a Milano, meglio chiedere di installare un box doccia.

La quantità di acqua calda necessaria per fare una doccia è notevolmente minore e quindi vedrete scendere subito la bolletta dell’acqua e anche quella del gas.

Chiudere il rubinetto quanto non serve

Eliminare gli sprechi è la via per iniziare a ridurre le bollette. È importantissimo imparare a chiudere il rubinetto, specialmente quello dell’acqua calda, quando non serve. Mentre ci si insaponano le mani, si mette lo shampoo nei capelli, si lava il corpo etc. l’acqua calda va spenta in modo da ridurre il consumo idrico.

Grazie a questa attenzione in più, riuscite a ridurre sia la bolletta del gas che quella dell’acqua avendo un risparmio notevole sul vostro bilancio famigliare.

Spegnere la luce quanto non serve

Questo consiglio assomiglia un po’ a quello visto nel paragrafo precedente. Ogni volta che lasciate una stanza, anche se per poco tempo, ricordate di spegnere la luce. Potrà sembrare una cosa da poco, ma il consumo di una lampadina influisce notevolmente sulla bolletta.

Inoltre, è consigliabile sfruttare il più possibile la luce naturale, quindi meglio tenere le tapparelle alzate fino a notte, evitando di usare la luce artificiale che non è gratis.

Spegnere il condizionatore di notte

Non ha senso tenere acceso anche durante la notte il condizionatore d’aria perché le temperatura già scendono naturalmente. Usate con maggiore criterio il climatizzatore d’aria se non volete ritrovarvi nella cassetta delle lettere una bolletta altissima da saldare.

Tenete una temperatura poco più bassa di quella esterna e non esagerate per evitare anche il raffreddore dovuto agli sbalzi di temperatura tra dentro e fuori le mura domestiche.