Come scegliere il monopattino elettrico: le caratteristiche più importanti

0

Il monopattino elettrico è ormai diventato a tutti gli effetti un mezzo di trasporto ecologico di tendenza e se ne vedono sempre di più in giro. Se un tempo questo dispositivo era concepito come un giocattolo per i bambini, oggi in commercio si trovano modelli dotati di una tecnologia all’avanguardia e pensati appositamente per gli adulti. Spostarsi con il monopattino elettrico rappresenta un grande vantaggio perché oltre ad essere un mezzo completamente green, consente di risparmiare notevolmente. Pratico e maneggevole, una volta giunti a destinazione lo si può portare ovunque si voglia visto l’ingombro ridotto ed è quindi l’ideale anche per andare al lavoro.

Scegliere il monopattino elettrico però non è semplicissimo: ci sono alcune caratteristiche che conviene controllare perché oggi sul mercato si trova di tutto e di più. Per evitare di sbagliare e andare sul sicuro potete dare un’occhiata al portale www.importforme.it: qui si trovano molte occasioni interessanti e modelli di prima scelta a prezzi davvero vantaggiosi.

Vediamo ora quali sono i fattori che incidono maggiormente sulla qualità e sul prezzo di un monopattino.

#1 Motore e potenza

Un buon monopattino elettrico per adulti deve essere dotato di un motore piuttosto potente, in grado di offrire delle prestazioni soddisfacenti. Attenzione però al Codice della Strada, perché se il mezzo è troppo performante si rischiano delle multe anche molto salate. In linea di massima, un motore da 250 watt è già molto buono per un monopattino elettrico perché permette di viaggiare a più di 20 km/h. Sul mercato si trovano anche modelli da 500 watt, più costosi e tutto sommato poco utili, se consideriamo che in tutti i casi il Codice della Strada impone una velocità massima di 6 km/h nelle aree urbane.

 #2 Capacità di carico

Anche se spesso questa è una caratteristica che passa in secondo piano, conviene sempre controllare la capacità di carico del monopattino elettrico. Ci sono infatti alcuni modelli che non sono in grado di reggere un peso considerevole quindi nel dubbio un’occhiata anche a questo dettaglio è meglio darla. I migliori monopattini elettrici comunque hanno una capacità di carico 100-120 Kg.

#3 Batteria e autonomia

La batteria migliore in assoluto è quella agli ioni di litio e la maggior parte dei modelli monta proprio questa tipologia perché più leggera, resistente, performante e duratura. Quello che però conviene sempre controllare è l’autonomia offerta dalla batteria, che nei modelli migliori è di almeno 25-30 km. Questo significa che con la massima carica si riesce a percorrere questa distanza senza problemi. Importante è anche il tempo necessario per ricaricare la batteria, che solitamente si aggira intorno alle 5-6 ore.

#4 Sistema di frenata

Il sistema di frenata è importante perché incide sulla sicurezza del monopattino elettrico, quindi vale la pena controllare anche questa caratteristica. I modelli migliori sono dotati di un freno motore anteriore e di un secondo freno a disco meccanico posto nella ruota posteriore. Questo garantisce il massimo in termini di sicurezza e consente di guidare senza correre il rischio di farsi del male.