Come scegliere la migliore stufa a pellet slim

La stufa a pellet slim è la soluzione perfetta per chi desidera installare la stufa a pellet nella propria casa, ufficio o negozio, però non ha molto spazio a disposizione. La verità è che i vantaggi di una stufa a pellet sono innegabili e non è certo giusto rinunciarci solo perché l’ambiente non è molto ampio!

Grazie a una stufa a pellet potete: risparmiare molti soldi sul riscaldamento generale dell’ambiente, aiutare l’ambiente già fortemente compromesso a causa dell’inquinamento che NOI produciamo (è un materiale ecosostenibile, privo di sostanze chimiche), è facile da reperire, le ceneri prodotte possono essere utilizzate come concime per le piante.

Insomma, grazie a una stufa a pellet slim è possibile ottenere tutti i vantaggi di una stufa a pellet anche in un ambiente ristretto della casa. È poco ingombrante però è efficace. In questo modo può rispondere in modo adeguato alle esigenze di tutta quanta la famiglia. Inoltre, sono molto belle da vedere! Se state pensando di comprarne una dovete:

  1. Valutare le dimensioni: prima dovete scegliere dove installarla e dopo procedere all’acquisto. Per esempio, se volete installarla nel corridoio dovete sceglierla piatta, in modo tale che il passaggio non venga intralciato. Se fate un buon acquisto, otterrete una stufa a pellet che occupa anche meno spazio di un termosifone. Nonostante le dimensioni ultraridotte, il serbatoio è capiente, esattamente come quello di una stufa tradizionale.
  2. Sistema di scarico dei fumi: Scegliere i modelli che permettono l’uscita dei fumi nella parte superiore, in modo tale da poter addossare il tubo al muro e risparmiare spazio.
  3. Efficienza: Occorre individuare un modello realmente efficiente, così da ottenere un comfort in casa adeguato. Prima di tutto quindi dovete controllare l’etichetta energetica. Dovete controllare come prima cosa la potenza termica che viene espressa in kW. Non occorre scegliere quella con la potenza più alta ma piuttosto quella adatta al volume da riscaldare e il tipo di isolamento della casa. Un buon modello ha un rendimento di quasi il 90%. Si tratta di una scelta economica, dal basso consumo. Ovviamente occorre investire nell’acquisto della stufa a pellet slim e nell’installazione della stessa però non ci vorrà molto a recuperare l’investimento iniziale.
  4. Scegliere un buon design: State per investire una bella somma per il riscaldamento della vostra casa. Potete forse sottovalutare il design della stufa a pellet? È importante che si integri bene con il design dell’ambiente circostante, così da non compromettere lo stile. Anche per questo motivo però spesso viene installata nel corridoio, lo scopo è quello di non togliere spazio in un ambiente già piccolo di per sé. Il consiglio per le stufe a pellet slim è quello di scegliere i modelli con le linee pulite e un design minimal.

Le stufe a pellet slim si rivelano quindi una buona idea per chi vuole installare questo tipo di sistema di riscaldamento anche se non possiede una casa molto grande. Lo spazio occupato è ridotto, esattamente come quello di un termosifone, però con i vantaggi del pellet!