Comprare un’auto usata da privato: tutti i punti a favore e contro

0

Se decidi di comprare un’automobile usata da un privato ci sono sia fattori a favore ma anche altri contro che vengono analizzati nel dettaglio nella breve guida che segue che può davvero esserti utile per chiarirti le idee.

Fattori a favore

Comprare un’automobile usata da un privato in vece che da una concessionaria ha i suoi vantaggi. il motivo principale è legato all’assenza di un intermediario, cioè la concessionaria, che aggiunge un sovrapprezzo pe guadagnarci invece che di perderci. quando acquisti da un privato il prezzo è più onesto e basso e puoi addirittura riuscire a contrattare un po’ per abbassare il prezzo di vendita così hai la tua auto senza aver speso molto.

Fattori contro

Oltre al fattore prezzo non ci sono molti altri vantaggi ma ci sono però dei punti a sfavore nell’acquistare da un privato di cui devi renderti conto per evitare di sorprese e malumori. Anzitutto, serve un po’ di ricerca che può richiedere di impiegare il proprio tempo libero. In concessionaria invece hai una vasta gamma di scelta tutta in un posto senza doverti preoccupare di lunghe ricerche online, sui giornali specializzati etc. dato che tutto quello che ti può servire sotto un unico tetto. Inoltre, va detto che le automobili di seconda mano fornite da un privato hanno garanzie minori perciò non puoi esser certo che il precedente proprietario abbia tenuto l’automobile bene. Inoltre, ricorda che se decidi di comprare da un privato invece che da una concessionaria devi anche preoccuparti di rottamare auto a Roma per tuo conto. Dovrai fare il passaggio di proprietà dell’automobile appena acquistata e poi di occuparti della demolizione di quella precedente, nel caso non ti servisse più perché molto vecchia oppure perché stata incidentata. Dovrai andare a rottamare auto a Roma presso un centro autorizzato evitando le discariche e i centri abusivi che no ti garantiscono tutta la documentazione che ti serve per poi togliere l’auto distrutta dal registro dei veicoli in circolazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here