Di cosa si occupa un avvocato civilista e perché contattarlo

0

L’avvocato è fondamentale in quanto il suo lavoro è quello di difendere a far valere i diritti di una o più persone coinvolte in una questione tra civili. Anche le piccole, medie e grandi aziende hanno sempre bisogno di almeno un avvocato. Nel campo del diritto potete trovare due grandi settori, quella dove prestano servizio gli avvocati penalisti (diritto penale) e l’altra dove sono gli avvocati civilisti (diritto civile).

L’avvocato civilista (che è appunto la branca di cui parliamo oggi) viene assunto per risolve numerosi problemi. I contenziosi civili possono essere molti. Ma per semplificarvi le cose vi mostriamo proprio qui sotto per cosa potete contattare tale professionista, come un avvocato civilista di Padova per esempio.

Avvocato civilista: cosa offre?

L’avvocato civilista offre una lunga serie di servizi che possono fare al caso vostro in diverse situazioni. Vediamo quali sono i principali.

Recupero crediti

Facendo alcuni esempi è più facile capire questa tipologia di servizio legale offerto dai civilisti Dovete recuperare una somma di denaro e questa persona si rifiuta o temporeggia, in modo tale da portare la questione quasi a svanire? Anche per la consulenza legale verso banche e aziende può essere richiesto il servizio di questa figura professionale.

Infortunistica stradale

In questo ambito un avvocato può aiutarvi sugli incidenti stradali in cui sono stati coinvolti veicoli. Ma anche se parliamo di danni a persone vi occorre un avvocato civilista. Infatti è presente per i danni morali, danni fisici (invalidità temporanea, permanente…), danni a cose, danni che si ripercuotono sul lavoro etc. Insomma la lista è lunga, questi sono solamente alcuni dei servizi svolti.

Diritto familiare

Il diritto familiare, anche in questo caso c’è tanto da fare per gli avvocati. Esempio, vi serve assistenza legale per un accordo pre-matrimoniale? Il coniuge non rispetta il pagamento degli assegni di mantenimento? Oppure c’è un qualunque problema che riguarda l’affidamento dei figli? Anche parlando di successioni ereditarie nella maggior parte dei casi è necessario un avvocato civilista. Inoltre sempre più frequenti i casi di stalking, vale a dire quando una persona viene presa di mira, perseguitata, intimorita se non peggio.

Diritto condominiale

In altre parole tutte le cause che riguardano un condominio. Quindi, litigi tra condomini (musica troppo alta, schiamazzi notturni e non solo), fare capire e rispettare il Regolamento Condominiale, gestione del condominio, recupero di rate condominiali perché non saldate entro la data etc. Rientrano anche la cause tra vicini, quindi non più delle stesso condominio. Esempio, vi siete rifiutati di potare la i rami dell’albero che entrano nel giardino accanto.

Lavoro

In ambito lavorativo possono nascere non pochi contenziosi legali. Per esempio straordinari non retribuiti, quindi lavorate più ore ma senza che queste siano presenti in busta paga. Oppure licenziamenti, ritardo nel ricevere lo stipendio, questi casi generalmente quando le cose vanno troppo per le lunghe.

Ma c’è molto altro da dire. Per esempio nelle cause tra società e fornitori ogni giorno vengono registrate. Magari non avete pagato il fornitore e quest’ultimo assume un avvocato, oppure si parla di liti tra soci, clienti etc.