Divorzio congiunto o giudiziale: le differenze

Il divorzio è un istituto giuridico che permette di sciogliere il vincolo matrimoniale ed eliminare tutti gli effetti civili. In base al consenso o meno, si possono definire diverse tipologie di divorzio: consensuale oppure giudiziario. Per fare un po’ di oriunde in questo ambito un po’ complesso, basta continuare a leggere il breve approfondimento che segue.

Divorzio congiunto: di che si tratta

Si parla di divorzio congiunto, detto anche consensuale, nel caso in cui i due coniugi trovano un accordo su tutte le condizioni. È la situazione più auspicabile e semplice da gestire con temi e costi ridotti.

Divorzio giudiziale: che cos’è

Nel momento in cui i due coniugi non trovano un accordo sulle condizioni del divorzio. Se i precedenti tentativi di trovare un accordo sono andati in fumo, allora uno dei due coniugi può presentare ricorso e sarà quindi il giudice a stabilire le condizioni senza però possibilità di tornare indietro. In fine dei conti, vale quindi la pena trovare un accordo tra i coniugi senza protratte la causa fino in tribunale. È di certo la modalità meno auspicabile perché mette ancora più in lotta i due coniugi. Inoltre, ha sicuramente costi e tempistiche più lunghe, anche nel caso in cui ci fosse già una separazione in corso.

Quando si può domandare il divorzio

Facciamo prima un passo indietro, l’istituto del divorzio può esser chiesto in diversi casi, iniziando dalla separazione giudiziale, cioè quando c’è stato il passaggio in giudicato della sentenza. Anche in caso di separazione consensuale oppure di fatto è possibile procedere poi con il divorzio. S In questi due ultimi casi, tra la separazione e il divorzio devono passare almeno 6 mesi. Nel caso di separazione giudiziale, la tempistica aumenta fino a un anno.

Oggi esistono delle modalità ancora più veloci per divorziare se c’è l’accordo come rivolgersi al mediatore. Per ricevere maggiori dettagli e assistenza legale, basta rivolgersi allo studio associato Bologna che si occupa di diritto famigliare ma non solo grazie ad esperti avvocati in ogni ambito.