Giochi di carte con le matte

Tra i giochi con le matte  più noti ed apprezzati, si possono elencare: Il burraco,  il 7 mezzo e la Canasta (Leggi anche: Un Gioco con le matte)

Il burraco

Il Burraco, gioco di carte francesi, è di certo uno dei giochi più gettonati del momento. Per giocare a burraco, basta per prima cosa stabilire a sorte un mazziere che ha il compito di mescolare,  dare le carte e preparare due mazzetti di carte o pozzetti che vanno posti sul tavolo di gioco. In questo coinvolgente gioco si individuano essenzialmente tre momenti: un primo momento in cui il giocatore deve pescare la carta dal mazzo, il momento in cui si devono aprire dei giochi, calando combinazioni e sequenze di gioco,  ed infine il momento  in cui si deve scartare una carta e cedere il turno al giocatore seguente.

Per fare burraco, occorre realizzare una scala di sette carte. I jolly o matte, possono sostituire qualsiasi altra carta del mazzo, ma la matta non può essere tolta da nessuna combinazione o frequenza. Il regolamento prevede che per chiudere a burraco bisogna rimanere senza carte in mano, mentre per vincere la partita occorre raggiungere il punteggio stabilito. Una bella novità, grazie alla tecnologia è infine la possibilità di giocare anche a questo gioco in  modo virtuale: Leggi come giocare a Burraco online gratis

Il 7 e mezzo

Il gioco del 7 e mezzo, prevede un minimo di 2 fino ad un massimo di 10 giocatori. Per giocare a questo tradizionale gioco di carte, serve un mazzo di 40 carte regionali italiane. Per quanto riguarda le regole del 7 e mezzo, occorre dire che per vincere bisogna totalizzare 7 e 1/2 o superare il punteggio del banco, inoltre non si deve sballare ossia superare tale punteggio.

La prima cosa da fare è scegliere un mazziere che deve dare la prima mano di carte coperte. A questo punto ciascun giocatore dopo aver visto la sua carta , in base al suo valore deve decidere se puntare un importo sul tavolo di gioco oppure chiamare una carta, che va sommata a quella coperta in modo da avvicinarsi al 7 e mezzo senza superarlo e sballare.

Se si raggiunge il 7 e mezzo va dichiarato apertamente, così come se si sballa, altrimenti occorre attendere la fine del giro  per scoprire il proprio punteggio. Dopo che ogni giocatore ha fatta la propria giocata, tocca al mazziere giocare e  nel caso in cui chiama e sballa dovrà pagare tutti i giocatori. Nel 7 e mezzo il valore delle carte è il seguente: le carte valgono in base al loro valore numerico, le figure valgono mezzo punto e il re con funzione di jolly assume il punteggio delle carta che sostituisce.

La Canasta

La Canasta, è  un gioco di carte sorto in sud America, oggi diffuso ovunque, che si gioca principalmente in quattro giocatori. Le regole della Canasta, formalizzate negli anni cinquanta, prevedono l’uso di tre mazzi di  52 carte, per un totale di ben 108 carte compresi i 6 jolly.

La particolarità di questo gioco è che i due, i tre e i jolly, sono considerate delle carte  con funzioni speciali. Nello specifico,  i due ed i jolly sono le cosiddette “carte matte”, che possono essere utilizzate per sostituire le altre carte dette naturali. Il fine della Canasta è quello di raggiungere il punteggio più alto, realizzando combinazioni con il giocatore con cui si gioca in coppia. Per fare una canasta occorrono sette carte, inoltre se le sette carte sono tutte naturali si dice canasta naturale,  pura o pulita. Nel caso in cui si fa canasta con sette carte che includono una o più carte matte allora si dice canasta impura o sporca. La mano si considera finita nel momento in cui un giocatore chiude tutte le combinazioni di carte e realizza almeno una canasta.

Secondo il regolamento vince la partita di Canasta, la coppia di giocatori che raggiunge prima  i  15.000 punti. In merito ai punteggi, va detto che il jolly vale 50 punti, l’asso e il due valgono 20 punti, mentre le carte che vanno dall’otto alle figure valgono 10 punti ciascuna mentre il il 4,5,6,7 valgono 5 punti.