I più bei laghi del Trentino Alto Adige
È difficile stilare una classica dei più bei laghi del Trentino Alto Adige poiché si tratta di una regione ricca di bacini naturali, spesso di origine glaciale. Abbiamo provato a citare i più suggestivi per darti alcuni spunti.
Il lago di Resia: fermo nel tempo
Forse è il lago più conosciuto della zona per via della sua particolare origine. Non è proprio un lago naturale ma piuttosto un bacino artificiale. Il vecchio paesino è stasato inondato volontariamente e ora dalle acque del lago spunta la cima della torre campanaria. Un posto davvero affasciante, perfetto per scattare moltissime foto. Vicinissimo all’omonimo passo alpino, si trova quasi al confine con l’Austria.
Il lago di Tenno: uno specchio cristallino
A pochissimi chilometri dal più noto e affollato lago di Garda, si trova il piccolo bacino del lago di Tenno. Immerso nel borgo, è un piccolo specchio con acque cristalline. Particolarmente tranquillo, questo lago sembra venir fuori da un libro di fiabe. Noto come lago azzurro, è balenabile perciò perfetto se vuoi evitare la folla del Garda. Tramite un sentiero, si può raggiungere a piedi il borgo di Canale di Tenno, tra i più belli d’Italia. I più pigri possono andare in automobile e parcheggiare a poca distanza. Seguitissima la rievocazione storica che nel mese di Agosto riporta il borgo al Medioevo. Trova subito altri spunti per una gita nei laghi trentini e alto atesini su www.vacanzeblog.it
I laghi di Lamar: due bacini nel fitto bosco
Una volta erano collegati tra di loro, i due piccoli laghi di Lamar sono immersi nel verde e le loro acque si tingono di tutte le nuance del verde: dal turchese allo smeraldo. Dopo aver superato Monte Trelago e Vallene, si incontra prima il lago Santo e poi il lago di Lamar. Questa è la destinazione perfetta se sei alla ricerca di relax pace. Le rive sono coperte da un verdeggiante parto dove sdraiarsi.
Il lago di Braies: ad alta quota
A un’altitudine di 1496 metri, ai piedi della Corda del Becco si trova il lago di Braies. Stavolta devi andare in Alto Adige per trovare questo specchio d’acqua proprio tra le Dolomiti. È addirittura il lago più grande delle Dolomiti grazie a una superficie che supera i 30 ettari. Vale la pena arrivare fin qua anche in inverno, quando il lago è coperto dal ghiaccio. In estate l’acqua fresca riflette i colori del cielo di montagna. È una bellissima idea per un’escursione che termina con un po’ di riposo sulle rive con le montagne pallide sullo sfondo.
Il lago di Ledro: in valle dei laghi
Come si può intendere dal nome, la valle dei laghi in Trentino vede susseguirsi una serie di bacini da Trento fino a Riva del Garda. Tra i moltissimi laghi che si trovano qui, il lago di Ledro è tra i più amati e fotografati. Sito in val di Ledro, questo bacino è anch’esso immerso tra la verdeggiante fauna tipica della montagna e dell’arco alpino.