Il legame tra esoterismo e amore attraverso i secoli: perché è tutt’oggi così forte
Viviamo nell’epoca digitale e della scienza: abbiamo affrontato, negli ultimi decenni, cambiamenti epocali, che hanno decisamente cambiato il nostro approccio alla vita quotidiana. Ma non abbiamo perso l’interesse verso l’esoterismo, la magia, il mistero, tanto che da sempre è legato a doppio filo con l’amore, il sentimento più potente al mondo per eccellenza: studioesotericoprofessionale.com spiega cosa sono i legamenti d’amore e perché questi rituali sono tutt’oggi enormemente richiesti.
Il significato dell’esoterismo
Sembra un ossimoro parlare oggi di esoterismo, ma le pratiche esoteriche ci accompagnano da migliaia di anni. Con questo termine, siamo soliti individuare pratiche occulte e misteriose, che vengono praticate unicamente dagli esperti.
Il termine deriva dal greco esoterikos, che possiamo tradurre con “intimo” o “privato, ed è stato introdotto dall’ occultista Éliphas Lévi. A cosa serve, di preciso? Nei tempi antichi l’esoterismo era un mezzo per spiegare fenomeni che oggi ci appaiono del tutto normali.
Nei rami esoterici, in ogni caso, troviamo il reiki, i tarocchi, l’alchimia, l’astrologia, la numerologia e un aspetto fondante delle pratiche stesse, ovvero la segretezza.
Il legame tra amore e magia
Attraverso i secoli, l’umanità si è dedicata alla pratica in modo concreto, servendosi spesso proprio della natura. Non c’è voluto molto tempo prima che si diffondessero i cosiddetti rituali d’amore: tutt’oggi, vengono praticati e richiesti, in realtà.
Menzionando i legamenti d’amore in particolar modo, sappiamo che possono essere praticati mediante la cosiddetta Magia Rossa: solitamente vengono scelti nel momento in cui c’è un problema d’amore da risolvere.
Questo è il caso di abbandoni e allontanamenti, calo di interesse reciproco, possibili tradimenti o divisioni, così come incomprensioni nella coppia. Ed è qui che la magia è diventata un punto di riferimento per l’umanità nel corso dei secoli.
Il trend degli incantesimi d’amore
Possiamo considerarli una tendenza? In parte, sì. C’è chi crede profondamente nell’intervento della magia, chi invece esprime le sue titubanze. Molto dipende anche dalla capacità proprio di credere nelle pratiche, che parrebbe fare la differenza, perché lo scetticismo non agevolerebbe il rituale stesso.
Di fatto, sappiamo che il legame d’amore presenta una finalità: migliorare il rapporto fisico e amoroso di due persone, spesso allontanando eventuali terze presenze. Anzi, in alcuni casi viene richiesto proprio per questo motivo, ovvero l’intromissione di una terza persona.
Ritrovare la passione: serve davvero un pizzico di magia?
Chissà. Non abbiamo mai smesso di effettuare pratiche e rituali. Non ci riferiamo solamente ai riti effettuati da professionisti del settore – perché bisogna assolutamente evitare i truffatori – ma anche piccoli incantesimi che possiamo praticare durante la vita quotidiana.
Prendiamo come riferimento la tradizione irlandese del Wish Tree, che suggerisce di legare un nastro verde ai rami di una pianta di biancospino: un piccolo rito da fare con il partner, per stare insieme per sempre.
Ci sono persino degli oli da massaggio afrodisiaci per coadiuvare la passione, o usare le rose bianche e rosse, così come anelli in oro, argento e rame, in un rito per riaccendere il “fuoco” nella relazione.
Il legame tra esoterismo e amore è sempre stato forte, dunque, e probabilmente lo sarà per sempre. Ma, dopotutto, cosa sarebbe la vita senza un pizzico di mistero?