Il tuo progetto personalizzato per una casa green: come si fa
Anche in campo edile è arrivata la rivoluzione green con una maggiore attenzione al tema della sostenibilità ambientale. Se stai pensando di realizzare la tua casa su misura in questo modo, fai bene perché i vantaggi sono davvero molti e allettanti.
Grazie a Dnvisionrender.it hai un partner su cui poter contare per tutto quello che riguarda la progettazione della casa perfetta che soddisfa ogni tua esigenza, comprese quelle di risparmio energetico e sostenibilità ambientale.
Che cos’è la bioedilizia
Quando si parla di bioedilizia si può fare riferimento anche a green building e architettura sostenibile. Se segui le nuove tendenze per progettare e costruire la tua nuova casa su misura, avrai un edificio di grande efficienza energetica, con un impatto ambientale ridotto e largo uso di materiali naturali e riciclati.
Non avrai solo una casa sostenibile, ma anche un ambiente dall’alto comfort abitativo grazie a diversi aspetti tra cui l’aria di qualità e le temperature stabili in tutte le stagioni. Un’abitazione progettata con queste attenzioni è anche esteticamente piacevole, spesso in armonia con ambiente naturale circostante. La bioedilizia è tra i trend del design più seguiti oggi, garantendoti uno stile contemporaneo e molto curato.
Un team di esperti ti segue passo passo fornendoti tutte le informazioni e il supporto di cui hai bisogno per concretizzare e dare vita alla tua idea di casa perfetta. Per la realizzazione, si preferiscono materiali sostenibili e naturali, evitando di realizzare soluzioni abitative inefficienti che hanno un grande dispendio di energia. Mano a mano che si procede con il progetto, puoi vedere il risultato finale grazie progetti in 2D, 3D e rendering online.
Come si costruisce una casa
Che si tratti di una casa normale o una casa in bioedilizia, si parte sempre dal progetto su carta dove sono riportare le misure del fabbricato e definiti i punti dei vari allacci di luce, gas e acqua. La forma esterna dell’abitazione va studiata non solo dal punto di vista estetico, ma anche per ottenere un risparmio sui costi di riscaldamento e raffrescamento.
Progettisti e ingegneri si preoccupano di fissare le caratteristiche delle fondamenta che restano essenziali per la stabilità della casa anche in bioedilizia. A questo punto, arriva il momento di stabilire la divisione dello spazio interno, avendo come vincoli le colonne portanti. Sta a te definire gli spazi, tenendo presente che i passaggi devo essere fluidi.
È importante scegliere il numero di finestre e la loro grandezza per ottenere una casa più sostenibile. Di tutti gli aspetti strutturali e meccanici, se ne occupano gli ingegneri e gli architetti che scelgono soluzioni l’avanguardia in questo settore.
Puoi anche già definire lo spazio e la distribuzione riservata agli arredi e vedere così il rendering degli interni della tua casa eco sostenibile che produce costi di gestione notevolmente più bassi rispetto a quelli di una casa tradizionale. Grazie al progetto personalizzato su misura, la villetta o la bifamiliare rispecchia il tuo gusto e risponde a ogni tua personale esigenza, inclusa l’efficienza energetica.