L’Avvocato Davide Cornalba di Lodi su danni da sinistro stradale

Spesso, in caso di sinistri stradali, è difficile avere piena giustizia, ottenere che le colpe siano riconosciute e risarcite in caso di danni. Si tratta di un ambito la cui legislazione è sempre più in evoluzione, per non pensare all’estrema delicatezza che lo caratterizza e quindi la grande professionalità di cui si ha bisogno in eventi difficili come questo.

Trovare un avvocato onesto e competente nell’ambito dei sinistri stradali e del risarcimento danni in più casi, non è semplice: per fortuna, esistono avvocati onesti e competenti in questi ambiti, come l’ Avv Davide Cornalba, professionista nato a Lodi che vanta una lunga tradizione familiare, da lui brillantemente proseguita, nell’ambito della giurisprudenza con indirizzo forense e non solo: la sua specializzazione riguarda infatti proprio la responsabilità civile, ambito in cui ha sempre lavorato sia in modalità contrattuale che extra contrattuale.

Tra i suoi altri ambiti di specializzazione, quello per noi ora più interessante è quello del risarcimento da sinistro stradale (e da fatto illecito in generale), ambito in cui si specializza e lavora per anni, fino a diventare stretto collaboratore e consulente legali di molti consolati.

 

Sul suo blog, leggiamo anche molti consigli utili riguardo i diversi ambiti di cui si occupa: particolarmente interessante sono ad esempio i consigli che egli fornisce riguardo la richiesta di rimborso per danni fisici in un sinistro stradale.

Innanzitutto, per danni fisici si intendono danni non patrimoniali che una persona subisce e per cui può chiedere rimborso, ad eccezione del caso in cui egli sia l’unico responsabile del sinistro e non abbia una copertura casco prevista dalla sua assicurazione.

In tutti gli altri casi è possibile procedere con un rimborso: data la sua grande esperienza e competenza nell’ambito, l’avvocato Davide Cornalba fornisce nel suo blog 3 utili consigli per procedere correttamente con un rimborso da sinistro stradale, ambito in cui sono presenti non poche controversie e quindi sono molto utili le indicazioni di un esperto.

Innanzitutto, il primo elemento necessario è la denuncia del sinistro, da fare entro tre giorni dall’avvenimento dell’incidente. Deve essere una descrizione molto dettagliata del luogo, l’ora, danni, dinamiche ed eventuali testimoni. Se entrambe le parti concordano su queste dinamiche e firmano, la dinamica si concluderà in 30 giorni, se invece firma una sola delle due parti in 60 giorni.

In caso di danni fisici, è necessaria una documentazione dal Pronto Soccorso o, in casi più danni permanenti, di una perizia medico-legale, che attesta in percentuale il danno biologico che è stato arrecato all’integrità psico-fisica: a seconda di questa percentuale di gravità, verrà influenzata e modificata l’entità del risarcimento.

Il secondo prezioso consiglio che fornisce l’avvocato Cornalba riguarda la seconda variabile che influenza l’entità del risarcimento, ovvero l’eà della persona danneggiata: quanto più sarà una persona giovane, tanto più tempo dovrà convivere con quel danno biologico più o meno grave e quindi tanto più alto sarà il suo rimborso. Saranno inoltre rimborsati i danni aggiuntivi causati da questo sinistro (quello che una volta era il danno morale) e gli eventuali giorni di inabilità temporanea.

Infine, il terzo e ultimo consiglio fornito dall’avvocato Cornalba riguarda la possibilità, da parte della persona danneggiata, di ricorrere ad una pratica risarcitoria completamente stragiudiziale: in questo caso, invece che all’iter prestabilito dalla compagnia assicurativa, ci si può rivolgere personalmente ad un avvocato esperto in materia risarcitoria. Se hai bisogno di un professionista del settore, ti consiglio di contattare l’avvocato Davide Cornalba tramite questo link, dove troverai tutti i suoi contatti e potrai davvero affidarti ad una persona competente.