Paura del dentista? I miei consigli per superarla una volta per tutte
Hai il terrore del dentista e ogni volta che senti un fastidio in bocca ti viene l’ansia, perché temi di doverti sottoporre a cure dolorose? Anch’io ho sempre avuto questo problema e se quando ero ancora piccolo pensavo fosse normale, mano a mano che sono cresciuto mi sono accorto che la semplice paura si stava trasformando in una vera e propria fobia. Per alcuni anni non ho avuto il coraggio di andare dal dentista, pur consapevole del fatto che questo comportamento avrebbe solo peggiorato le cose. Un giorno però mi sono deciso ed ho seguito il consiglio di un amico: mi sono rivolto al Dott.Virzì di Milano e gli ho spiegato le mie paure. Da quel momento mi si è aperto un nuovo mondo: ho scoperto che esistono trattamenti appositamente pensati per chi ha paura del dentista e che oggi ci sono procedure molto meno invasive di un tempo.
Ero rimasto ancorato all’idea del dentista tradizionale, senza rendermi conto che nel frattempo la scienza aveva fatto passi da gigante. Ho deciso di raccontare la mia esperienza per aiutare chi, come me, ha questo problema. Ecco allora qualche dettaglio sui trattamenti e le cure più innovative che per me hanno letteralmente fatto la differenza.
La tecnica della sedazione cosciente
Se hai paura del dentista, ti consiglio di provare la tecnica della sedazione cosciente: i migliori professionisti come il dott. Virzì la propongono ai propri pazienti ed è una vera e propria svolta. In sostanza mi è stata applicata una specie di mascherina, attraverso la quale ho inalato un gas anestetico. Il dentista mi ha spiegato che si tratta di una miscela di protossido d’azoto e ossigeno, priva di controindicazioni e del tutto innocua anche perché non è un farmaco e l’organismo la elimina facilmente per via respiratoria. Una volta inalato questo gas, mi sono sentito subito più tranquillo anche se cosciente. Non mi sono addormentato: ero assolutamente sveglio, ma l’ansia è scomparsa e mi sentivo sereno, privo di qualsiasi paura. Da quando ho scoperto che esiste questa tecnica, non ho più il terrore del dentista perché so di non rischiare attacchi di panico o crisi d’ansia.
Le moderne tecniche di anestesia locale
Le stesse tecniche di anestesia locale sono completamente cambiate negli ultimi anni ed i migliori studi dentistici sono in grado di effettuare iniezioni molto meno dolorose rispetto a quelle tradizionali. Adesso, spesso e volentieri viene passato un batuffolo impregnato di anestetico sulla gengiva e successivamente si procede con l’iniezione, che è decisamente meno fastidiosa. Anche questo fa la differenza: rivolgersi ad uno studio dentistico moderno può davvero rivelarsi la soluzione per sconfiggere la paura.
Chirurgia guidata senza bisturi
Terrore del bisturi? Io mi sono da poco sottoposto ad un intervento di implantologia dentale, sempre presso lo studio del dott. Virzì a Milano e devo ammettere di essere rimasto davvero colpito. Grazie a tecniche e strumenti di ultima generazione infatti oggi riescono ad effettuare interventi chirurgici senza l’utilizzo di bisturi, il che significa meno dolore e un decorso post operatorio decisamente più rapido.