Rimuovere i peli in modo definitivo? Con la depilazione laser si può

La rimozione definitiva dei peli indesiderati è l’obiettivo della tecnica di medicina estetica chiamata epilazione laser, che può essere effettuata mediante l’uso di vari tipi di laser o della luce pulsata intensa. Ecco come funziona l’epilazione laser e come va ad agire direttamente sui peli.

 

 

Peli: cosa sono e come eliminarli

 

Analizziamo innanzitutto la parte interessata alla depilazione: il pelo. I peli sono presenti su tutto il corpo e sono composti da due parti: il fusto, ovvero la parte visibile del pelo al di fuori della pelle, e la radice, all’interno del follicolo pilifero. Il follicolo ha una parte interna chiamata bulbo pilifero, che contiene la papilla dermica, un gruppo di cellule che si occupano della crescita continua dei peli. L’epilazione laser è una tecnica altamente efficace per rimuoverli in modo permanente e senza dolore.

 

Questo metodo, infatti, è semplice, poco doloroso e definitivo, che permette di dire addio a cerette, rasoi e creme depilatorie. La tecnica funziona distruggendo i peli dalle radici grazie alla lunghezza d’onda del laser che attacca direttamente il bulbo pilifero, senza danneggiare la pelle e altre parti del derma.

 

 

Come prepararsi al trattamento

 

Prima di sottoporsi a un trattamento di epilazione laser, è importante preparare bene la pelle. È consigliabile pulirla accuratamente e, se necessario, eseguire uno scrub per rimuovere le cellule morte. Inoltre, è fondamentale mantenere la pelle ben idratata per facilitare lo scorrimento del laser. Evitate di utilizzare cerette o epilatori elettrici per almeno un mese prima del trattamento e preferite invece il rasoio un paio di giorni prima, in modo che il laser possa indirizzarsi con precisione verso il bulbo pilifero. Inoltre, è importante evitare l’uso di farmaci o prodotti fotosensibilizzanti e di esporsi al sole. Per questo motivo, l’epilazione laser viene sconsigliata durante i mesi estivi. È importante valutare ogni caso singolarmente con l’aiuto di un esperto di epilazione laser a Milano e affidarsi all’uso adeguato di un macchinario affidabile. Per rimuovere i peli superflui in modo permanente, è necessario recarsi presso un centro estetico specializzato in epilazione laser, dove è presente l’apposito macchinario all’avanguardia.